[LaTeX] [Fwd: footnote in caption di elementi float]

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mon May 29 10:13:15 CEST 2006

skimmy ha scritto:
> L'errore non c'è più però per far comparire la nota ho dovuto fare
> (trovato in rete)
>
> \begin{figure}
> \caption{......\protect\footnotemark}
> \end{figure}
> \footnotetext{.......}
>
> un po' macchinoso e potrebbe non funzionare in caso di molte note avete
> altri suggerimenti

in effetti non funziona così, la figura è un oggetto fluttuante e in
questa maniera metti la nota in una pagina dove non è detto che ci sia
la figura (dipende dallo spazio).

nella prima maniera (\protect\footnote{}) hai provato a ricompilare tre
o quattro volte?

Mi sembra un problema di difficile soluzione nel caso generale, tranne
ovviamente fare a mano come appunto è la soluzione proposta. Tutte le
figure hanno delle note? perché di solito la figura è una "annotazione"
di per sé e è considerato brutto mettere delle annotazioni nelle note,
la footnote dovrebbe andare nel testo in cui è citata la figura.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse