[LaTeX] Stile Bibtex in campo umanistico

Manuel Toniato manuel.toniato@gmail.com
Tue Jan 23 20:49:51 CET 2007

Ciao Angelo!

Se dovessi servirti una mano... volentieri! Ero stato io a chiedere
aiuto per un problema analogo l'anno scorso.
Io ho usato i pacchetti jurabib e bibtopic...
Ti riporto il pezzo relativo che stava nel mio header. Io avevo anche
modificato il jurabib.sty per aggiungere alcune opzioni. Se ti
dovesse servire dimmi pure che te lo mando.

Ciao!
Manuel

\usepackage{bibtopic}
\usepackage[
     titleformat=italic, %titolo in corsivo
     authorformat=smallcaps, %autore in maiuscoletto
     authorformat=allreversed,%nome prima del cognome
     authorformat=and, %più autori con virgola
     authorformat=abbrv, %nome abbreviato
     titleformat=commasep, %titolo separato da virgole
     titleformat=all,
     commabeforerest=true, %virgole tra editore, anno...
     ibidem=strict, %
     citefull=first, %citazione completa solo la prima volta
     opcit,
     %lookat, % vedi nota...
     oxford, % modalità bibliografia oxford
     pages=format,%
     human, %
     biblikecite=true, %citazione nel testo uguale a quella in
fondo
     idem%
]{jurabib}

\renewcommand{\opcit}{cit.}
\renewcommand{\jbcitsep}{}

\renewcommand{\bpubaddr}{,}
\renewcommand{\osep}{,}
\renewcommand{\jbeditorfont}{\normalfont}
\renewcommand{\jbeditorfnfont}{\normalfont}
\renewcommand*{\jbapifont}{\textit}%
\AddTo\bibsitalian
{\renewcommand{\ibidemname}{\textit{Ibid.}}
\renewcommand{\ibidemmidname}{\textit{Ibid.}}
}
\newlength{\saveleftmargini}
\setlength{\saveleftmargini}{\leftmargini}

\AtBeginDocument{
\renewcommand{\incollinname}{in}
\renewcommand{\thetable}{\arabic{table}}
}

\addto{\captionsitalian}{%
\renewcommand{\tablename}{Tavola}
\renewcommand{\listtablename}{Elenco delle Tavole}
}