[LaTeX] Come realizzare un giornale?

gollum1 gollum1@tiscali.it
Wed Jan 24 14:30:29 CET 2007

Ciao a tutta la lista,

Da alcuni anni mi sto occupando dell'impaginazione di un giornale distribuito
gratuitamente attraverso internet in formato pdf, all'editrice sono riuscito
a strappare il consenso di usare esclusivamente software open source, e
questa è stata una gran vittoria.

Per diverso tempo ho utilizzato OpenOffice.org, poi sono passato ad usare
scribus (che è il software che utilizzo tutt'ora)...

conoscendo di fama (e per averci scritto piccole cose in passato) latex, mi è
venuta la voglia di realizzare il giornale utilizzando appunto latex, anche
perché sono del parere che mentre ora devo sitemare ogni singolo articolo,
come posizione, caratteri e via dicendo, nel caso di utilizzo di latex la
cosa viene realizzata in un tempo notevolmente inferiore.

Credo che la cosa di cui necessita il progetto sia una classe scritta
appositamente per il giornale (tipo l'AMS).

quello che vorrei ottenere è qualcosa di molto simile a questo:
http://www.customercareservice.net/giornale/A3N16/CCS_A3N16_A4.pdf

(non è mia intenzione fare pubblicità).

- la prima cosa che vorrei ottenere è che il numero di pagine generate siano
comunque sempre un multiplo di 4
- Vorrei già all'inizio del file poter includere i file che vanno sempre
posizionati in posti ben precisi (tipo i dati del giornale in ultima pagina)
oppure poter fare in modo che quando li includo si possano fissare in modo
statico nelle loro posizioni.

- vorrei che i singoli articoli siano scritti in file separati, in formato
latex, che contengano i campi Titolo - Autore - Riferimenti, oltre al testo
dell'articolo stesso, in modo che possa essere composto tutto in modo
automatico all'atto dell'inclusione nel file principale.

- è possibile inserire delle immagini nell'articolo, facendo in modo che poi
quando vengono inclusi nel file del giornale rimangano all'interno di un
ipotetico box che contiene anche l'articolo stesso? per fare in modo che una
immagine non se ne vada a zonzo e rimanga all'interno dell'articolo...

- ho poi bisogno di poter generare due file pdf, uno a pagine singole su A4,
un a pagine affiancate su A3, ma con la sequenza delle pagine tipica dei
giornali (quindi prima e ultima, seconda e penultima e via dicendo)

mi sto studiando diversi documenti, e per adesso ho avuto solo l'effetto di
aumentare la confusione nella mia testa, ho cominciato a riuscire ad ottenere
con il pkg geometry di impostare i margini, anche se ancora non sono riuscito
a distanziare le due colonne... ma ci arriverò...

Grazie di ogni info/link che riuscirete a darmi.
--
Gollum 1

Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali
e riservate. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non  utilizzatene
il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di elimi-
narla dalla vostra casella e avvisare il mittente. E' da rilevare inoltre che l'attuale
infrastruttura tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente, ne' tanto-
meno l'integrita' dei contenuti.Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenu-
te nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa
esplicita indicazione autorizzata.