[LaTeX] riferimenti e titoli

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Wed Feb 6 14:59:26 CET 2008

2008/2/6 Anna Giusti <anna.giusti@gmail.com>:
> [...]
>
> sto scrivendo la tesi in latex, ma non e' molto che lo uso e sto
> incontrando delle difficolta'...
>
> la prima riguarda le intestazioni dei capitoli (sto utilizzando la
> classe book, il pacchetto fancyhdr e lo stile fancy).
> vorrei che la pagina di destra contenesse il nome del capitoli
> (chapter 2. latex), e quella di sinistra il nome della sezione
> (section 2.1. writing), ma non ci riesco.
> Il problema principale e' che i titoli sono molto lunghi e si fanno a
> sovrapporre, e se li spezzo tramite il comando
> \rhead{\leftmark\\\rightmark} mi trovo due volte il nome della sezione

quando dai il titolo del capitolo, puoi dare come opzione il titolo
corto o abbreviato

\chapter[Tutto quello che...]{Tutto quello che avreste voluto sapere
sul sesso e non avete mai osato chiedere}

> la seconda questione riguarda i riferimenti. Infatti devo consegnare
> la tesi in formato elettronico e vorrei che cliccando su una voce
> dell'indice si potesse andare direttamente alla voce...non ho la piu'
> pallida idea di come si possa fare...

usa il package hyperref

se compili con pdflatex o  latex+dvipdf non devi fare altro, se usi
latex+dvips+ps2pdf mi sa che devo dare l'opzione -z al dvips.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC