[ld-idee] Linux Day 2011

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Mer 17 Ago 2011 19:43:50 CEST

Dato l'estremamente scarso utilizzo di questa mailing list, essa e'
stata eletta per coordinare il gruppo di lavoro che si sta man mano
formando intorno a http://www.linuxday.it .
Benche' ancora in lavorazione, i "requisiti minimi" del sito stesso sono
piu' o meno tutti a posto: c'e' la mappa degli eventi, c'e' il form per
registrarsi, ci sono le FAQ e poco altro. Ma Napo ci sta lavorando
alacremente, dunque se vedete cose bizzarre che appaiono e scompaiono
non ve ne preoccupate ;-)

Ho fatto un giro sugli archivi di questa lista ed ho consultato le (ben
poche...) mail transitate negli ultimi anni, metto in evidenza queste:

http://lists.linux.it/pipermail/linuxday-idee/2010-June/000085.html
 > sarebbe possibile mettere a disposizione anche un banner
 > ufficiale del linux day?

Da quest'anno si, si trova qua -> http://www.linuxday.it/loghi
Tutti sono invitati ad embeddarlo sui rispettivi siti, non solo quelli
dei LUG ma anche e soprattutto quelli personali.
Altri contributi grafici sono, ovviamente, ben accetti.

http://lists.linux.it/pipermail/linuxday-idee/2009-September/000083.html
 > Per chi fosse interessato e' disponibile il redirect del tipo
 > nomecitta.linuxday.it

Che fine ha fatto questa iniziativa? Gli alias DNS sono ancora
mantenuti? Chi se ne occupa? C'e' modo di gestirsela in modo agile
(evitando cioe' di dover mandare le richieste in carta bollata,
attendere il responso del direttivo ILS, sgozzare un gallo nero a
mezzanotte ballando la macumba e sperare dunque di ricevere feedback a
novembre)?

http://lists.linux.it/pipermail/linuxday-idee/2007-September/000050.html
 > Ci sono iniziative nazionali per tentare di "bucare" la stampa?
 > C'e' qualcuno che sta lavorando sulla comunicazione?

Ovviamente no, nessuno ci ha mai lavorato.
Ma quello della "comunicazione" e' un po' il target di quest'anno, e
molto lavoro c'e' da fare.

Il bannerino sopra linkato e' solo un primo esempio stupido,
principalmente finalizzato a coinvolgere nella promozione dell'evento
quella parte di community costituita da simpatizzanti ed utenti Linux
troppo pigri/svogliati/altrove affaccendati/timidi/sfiduciati/inesperti
per essere parte attiva di un LUG e dell'organizzazione del Linux Day
(ma non e' detto che non lo diventino...).
Al termine di agosto, quando saranno rientrati tutti dalle ferie, sara'
necessario contattare la blogosfera italica linuxara (ZioBudda,
Pollycoke, OSSBlog, e relativi siti connessi...) e scassargli gli
zebedei fino alla nausea affinche' lo includano nelle loro pagine ed
invitino i loro utenti a fare altrettanto.

Dopodiche', si sta studiando il modo per aggregare news/twee /foto/video
relativi al Linux Day sul sito.
Ho gia' messo in opera un Alert Google con alcune parole chiave, ed
entro breve dovrei mettermi a smanettare con il feed di
http://planet.lugmap.it/ per isolare i contenuti relativi alla
manifestazione ottobrina. C'e' chi si e' offerto di provvedere
all'estrapolazione dei contenuti Twitter (e magari identi.ca...), manca
qualcuno per Flickr/YouTube/altre piattaforme multimediali, e Napo si
sta inventando il modo per presentare il tutto sul sito.
Il suggerimento e' quello di taggare ogni contenuto pubblicato in ogni
dove con "#LD11", in modo da facilitare le operazioni di recupero ed
aggregazione.

Manca pressoche' in toto il supporto ai media "tradizionali", anche
perche' sono una grana immensa da gestire. Quelli grossi sono fuori
portata, quelli piccoli sono troppi per raggiungerli tutti. E comunque
coinvolgere quelli vuol dire attaccarsi al telefono e sapere chi
chiamare per accertarsi che una segnalazione finisca sulle pagine del
giornale e simili.
Questo segmento e' ancora tutto da ragionare, se ci sono volontari con
una minima esperienza in merito ben vengano.

In fase di valutazione anche l'oramai inevitabile presenza su Facebook:
c'e' gia' chi si e' offerto di curarla, ma al momento non ne so nulla
dunque nulla posso riportare.

Altre idee? Altri spunti? Sempre ben accetti, ma con in mente sempre ben
chiaro un concetto imprescindibile: le cose si fanno se c'e' qualche
pirla che le fa, se non c'e' nessuno niente si combina, dunque prego
astenersi perditempo.