[ld-idee] report attivita' 1

fabio mora fabio.mora@gallug.it
Lun 22 Ago 2011 00:27:42 CEST

Ciao a tutti,
   quoto Roberto e ne approfitto per chi di voi non mi conosce... due righe
per presentarmi.
mi sono iscritto alla lista poco fa con la mail personale, prima ero
info@gallug.it.
Sono di Galliate (Novara, Piemonte), ho 21 e ovviamente sono appassionato di
lnx, free software, xtreme programming eccetera...
Da 10 anni seguo il mio LUG locale, quest'anno proprio in occasione del
decimo anniversario sto organizzando il LD nella mia città in "grande",
cercando di dare un'impronta un po' mainstream alla manifestazione. Ho
iniziato a lavorarci ad aprile, e sono riuscito ad aprire alcuni canali
verso i media, che sto tentando di sfruttare per promuovere la giornata.
Ora ovviamente mi fa molto piacere poter collaborare all'organizzazione
nazionale.
Il mio N è 340 1504097

Il giorno 22 agosto 2011 00:10, Roberto Guido <bob4mail@gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> rischiano sovrapposizioni (e dunque sperpero di preziose risorse umane), non
> emergono le urgenze e le priorita', non c'e' un ritmo, non si percepisce
> quel che succede attorno a se', e se qualcuno vuole partecipare non sa da
> che parte iniziare.
> Vorrei dunque tentare di pubblicare in mailing list un report periodico
> (settimanale?) su quanto e' stato fatto e su quanto c'e' da fare, invitando
> comunque tutti a farsi sentire di quando in quando per aggiornarci su
> qualche aspetto che si ritiene importante.

+1

> Cose fatte (questa rubrica del report dovrebbe essere su base settimanale,
> ma per stavolta cerco di elencare tutto da principio):
> - contatti preliminari con Radio24 (gia' fissato un intervento, non ancora
> nota la data), La Stampa, L'Unita', Il Corriere della Sera

La data della trasmissione (2024 di Enrico Pagliarini) è il sabato
precedente il LinuxDay, dalle 15.30 alle 17.00.
Sicuramente ci sarà l'intervento, la scaletta è in costruzione. Interverrà
l'EMEA di Canonical e il Prof. Meo (PoliTO).

ora...
Mi è stato affidato questo compito di "comunicazione", se va bene a tutti.
Propongo il seguente piano:

1 - CARTA STAMPATA NAZIONALE
Alla carta stampata nazionale ci sto lavorando, ma senza ganci "diretti"
sarà un po' difficile ottenere grandi successi, per ora ho aperto quei
canali detti sopra, più Yahoo News.
Ai primi di ottobre diramerò un comunicato stampa alle redazioni di tutti i
giornali, prima no perchè le redazioni poi si dimenticano.

2 - MENSILI SPECIALIZZATI
C'è qualcuno che curava i rapporti con i mensili specializzati nel settore?
Pc Professionale, Wired, Linux Magazine eccetera?
Anche questo fa fatto in modo "centrale", quindi diramerò il CC anche a
loro.
Per questi la comunicazione va fatta subito. Ci sono canali già aperti?

3 - CARTA STAMPATA NAZIONALE
qui non c'è storia o ufficio "centrale" che tenga, tutti i LUG devono
provvedere a fare del loro meglio.
il contatto personale vale il 90%, i lug devono mandare il CC e tirare su il
telefono per chiedere se è arrivato.
posso preparare un comunicato stampa "modello" precompilato da mandare a
tutti i LUG che aderiscono al format, di modo da stimolarli ad
autopromuoversi senza troppi sbattimenti.
come agenda direi non oltre prima settmana di settembre.

Che ne pensate?

L'ideale per il prossimo anno, sarebbe investire qualche soldino ed
affidarsi ad un ufficio stampa professionale specializzato nel "terzo
settore", che per qualche centinaia di euro potrebbe garantirci visibilità.