[ld-idee] report attivita' 1

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Lun 22 Ago 2011 02:31:15 CEST

On 08/22/2011 01:15 AM, GalLUG - Galliate Linux User Group (NO) wrote:
> wired credo di poterla raggiungere, ma tu tenta comunque :-)

Mail mandata.
Il mio gancio e' Silvio Gulizia, mi intervisto' tempo fa' per un
articoletto apparso appunto su Wired.it (e a tutt'oggi me la spaccio
alla grande :-P ) e sono rimasto in contatto. Non e' uno interno della
redazione, ma tanto quanto potrebbe scriverci qualcosa anche solo online
meglio dello scorso anno (vedi sotto).

> loro vanno in stampa presto (metà settembre) ed a noi serve esser pubblicati
> sui numeri di ottobre (che escono agli ultimi di settembre di solito).

Constato adesso che nel 2010 e' apparso questo:
http://blog.wired.it/codiceaperto/2010/10/17/linux-day-2010-che-la-liberta-sia-con-voi.html
Ovvero: un articolo su un blog interno (dunque: non particolarmente in
vista) e dedicato per meta' all'edizione di Cagliari. Evidentemente il
GULCh ha contattato questa Flavia Marzano ed ha ben pensato di farsi
pubblicita' per se', ignorando quasi in toto il resto della nazione:
bello spirito di community...
Ti direi: per intanto senti lei (ma non ce l'hanno un indirizzo mail ben
visibile quelli di Wired???) prima che ricapiti l'approccio
campanilistico e vedi se ti riesce di farle fare un pezzo un tantinello
piu' panoramico su quel che succede in Italia; da qua a quando sara' il
momento di pubblicare confido che almeno si sappia cosa succede nelle
maggiori citta'.

> secondo me la prima di settembre va bene perchè così i LUG hanno 3/4
> settimane per rifinire le loro carte e trovare le persone alle quali
> rivolgersi.

Si, giusto, hai ragione, e poi difficilmente presso le piccole redazioni
c'e' qualcuno che sappia cosa scrivere sul tema, l'eventuale l'articolo
praticamente se lo dovra' scrivere il LUG stesso.

> poi come dici tu per i trisettimanali, settimanali, quotidiani la prima di
> ottobre è adatta per iniziare a sondare il terreno, da parte dei LUG.

Eh, li' pero' dipende dalla periodicita'... E ce lo vedo poco il LUG
pigro a mettersi a far la selezione "questo e' un settimanale lo mando
tra un mese", "questo e' un mensile lo mando adesso"...
Diciamo che mettiamo online un modello generico, e poi spetta al LUG
fare le cose con criterio, spammare alla cieca o non fare assolutamente
niente.
Piuttosto: che tu sappia, c'e' da qualche parte una lista di giornali
locali abbastanza completa? Io la cerco da anni ma con scarso successo...

> ALTRA IDEA:
> prepariamo un modello per la richiesta di patrocinio?

Non e' un po' tardi, per i patrocini? Io a Torino ho sempre lasciato
perdere appunto perche' me ne ricordavo molto oltre ogni data ragionevole...
Dici che vale la pena?