[ld-idee] Tema nazionale LD [Was: Re: BusinessMap]

Fausto Picchi fausto.picchi@gmail.com
Dom 15 Apr 2012 14:23:48 CEST

> a me sembra che il tema di questo anno sia stato scelto da un processo
> di selezione community driven.
> nel senso che c'è stato un processo in cui tutti quelli che potevano e
> volevano dire la loro hanno avuto la possibilità di esprimersi liberamente
> e alla fine per questo anno è stato un certo tema.

secondo me e' stato fatta una scelta con un poco di fretta quasi votando un
titolo che i contenuti... proporrei che il prossimo anno vengano valutate
proposte piu' articolate e votate da piu' persone.
ho comunque apprezzato ieri il tuo ottimismo sul tema pmi e ascoltando altre
teste la vedo gia' piu' fattibile la cosa.

> Il fatto che il coordinamento nazionale serva per dare delle
> indicazioni unitarie
> per fare del LinuxDay una manifestazione nazionale che si svolge
> tramite edizioni locali, ha poco a che vedere con la strutturale autonomia
> delle singole community che possono scegliere e decidere i contenuti
> della manifestazione locale.
> Ciao Paolo

e' un poco il gatto che si mangia la coda.
sono perfettamente d'accordo che ogni lug viva di luce propria senza
imposizioni. nel momento in cui pero' un lug si "appoggia" e/o "chiede
collaborazione" ad una associazione "piu' grande" come ils che ha un ruolo di
"collettore" per il linux day (e non solo) il lug stesso dev "adeguarsi".
se fissare un tema e' fondamendamentale per una comunicazione mediatica efficace
(io sono ignorante e mi fido di quello che ho sentito...) e' altrettanto vero
che se la comunicazione funziona chi viene al linux day si aspetta di trovare
almeno qualcosa in tema...
come dicevo ieri a roberto credo che quest'anno ci sara' da fare un doppio
sforzo nel trovare almeno un talk per il proprio evento e nel possibile
aiutare altri lug a "rispettare" il tema (lo streaming potrebbe a questo punto
aiutare...).
per assurdo, perdonatemi la "crudelta'", per un semplice discorso di
credibilita' non sarebbero quasi da "autorizzare" gli eventi che non hanno
almeno un talk a tema.

fausto