[ld-idee] Success stories [Era: Questionario 2012 [Was: Re: R: prossimo linux day (2013)]]

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Ven 7 Dic 2012 09:22:49 CET

Ho compilato il questionario per SLiP, segnalo subito che per errore ho
inserito che abbiamo ricevuto massima attenzione dalla TV quando invece volevo
cliccare su "Nessuna attenzione", il problema è che mi ero dimenticato di dare
quella risposta, quando ho inviato il questionario sono stato riportato su
quella domanda ed ho cliccato senza rileggere sotto a cosa corrispondevano il
numero 1 ed il numero 5. Il sospetto (quasi certezza) di aver sbagliato mi è
venuto dopo che l'ho inviato.

Ciò detto, il questionario mi è servito almeno per farmi venire un'idea per il
2013. Sarebbe bello avere delle success stories documentate da presentare
durante i talk o anche da usare come materiale pubblicitario pre-LD, o anche
ai banchetti dimostrativi, o proiettandole.

Trovo che tutto quello che diciamo e facciamo ai LD è bellissimo in teoria, ma
la gente lo percepisce come poco applicabile in pratica. Un po' come andare a
messa: ha un bel dire il prete, ma lui non vive una vita comune con tutti i
problemi connessi. Se potessimo documentare il contrario, ovvero il fatto che
nel caso di Linux è possibile, sarebbe perfetto. Per il 2013 mi piacerebbe
quindi avere del materiale recente che testimonia delle success stories. Date
e luoghi precisi, riferimenti verificabili con foto se possibile o magari (qui
sogno) filmati con interviste dei diretti interessati, veri e propri
documentari. Il meglio poi si otterrebbe allegando i costi della success
story, ovvero quanto è costato mettersi ad usare (o passare al) software
libero in quel caso, quanto ha fatto risparmiare e quanto è tornato utile in
termini di know-how. Il tutto ovviamente deve essere autorizzato dai diretti
interessati.

Io una success story ce l'ho, la scuola elementare che frequenta mia figlia in
alcune aule ha un pc per navigare, ovviamente con Linux. Se però uso solo la
mia success story durante il Linux Day, la gente potrebbe pensare che sia un
caso isolato e fortuito.

Tutto questo potrebbe portare al tema nazionale per il LD 2013: "Storie di
successo" o qualcosa del genere che abbia quel significato. Questo renderebbe
anche particolarmente semplice trovare degli sponsor nel momento in cui si
chiede ad un'impresa privata l'autorizzazione ad usare la loro storia per
presentarla al Linux Day (ovvero invece di chiedere l'autorizzazione si chiede
la sponsorizzazione e si offre al contempo il privilegio di fornire il
materiale per la presentazione, da parte del LUG, della loro success story).

Che ne pensate?