[ld-idee] giovedi assemblea su jabber

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro@libero.it
Ven 10 Feb 2012 10:03:56 CET

Ciao Alessandro,

Il 10/02/2012 9.25, Alessandro Rubini ha scritto:
> No, non intendeveo quello. Intendo che quel tipo di programmi lo usano
> tutti, a parte me, quindi non e` per l'impresa. Come la carta igienica
> e il caffe`: non sono programmi o prodotti per l'impresa.
Questa è una supposizione tua. Nelle aziende ho visto solo una botta di
software proprietario e quasi tutte usano l'office di Microsoft per
consuetudine più che per convinzione. LibreOffice è diffuso tra i
programmatori e geek ma nelle piccole e medie imprese, almeno della mia
zona, è una rarità.
Esempio banale : qui abbiamo le licenze di Winzip quando potevamo usare
7-Zip (che oggi in effetti utilizzamo). Ad un mio amico stavano per
vendere una stampante pdf virtuale a 900€ ... per fortuna oggi sul
terminal server sta usando PdfCreator. L'impresa non è solo cad e
cestionali ... è anche tutto il resto.

>   Ad un
> evento che parli di software per l'impresa non vorrei vedere ne`
> *offis ne` l'installazione di ubuntu o di firefox. Si potrebbe capire
> che per l'impresa il software libero non offre niente.
Infatti da noi si usava Internet Explorer con una media 3-4 infezioni
all'anno e relative spese per la rimessa a posto dei sistemi
informatici. Oggi con FireFox + NoScript e Squid sono anni che non
abbiamo infezioni. Penso che questo interessi all'imprenditore medio.
> Se invece e` vero che l'impresa usa solo la stessa merda dell'utente
> domestico, tranne farci le lettere aziendali invece di quelle al
> fidanzatino, non ha senso fare l'evento sull'impresa.
Qua non commento... il Software Libero è una opportunità di crescita
etica, un opportunità per risparmiare, un opportunità per mantenere il
controllo sui propri sistemi e sui propri dati. L'utente domestico usa
Autocad e MS Office craccato a casa... dovremmo abolirli dalle aziende?
(domanda ovviamente provocatoria che non ha bisogno di risposta). La tua
affermazione è come sostenere che la persona è solo nel suo cervello...
ignorando che braccia, gambe, e tutto il resto fanno di te ciò gli altri
conoscono.

> Secondo me in questo contesto e` importante il discorso dei modelli
> commerciali (cioe` l'impresa che produce codice, non quella che lo
> usa), ma siccome ai nostri eventi vengono solo persone del nostro
> giro, sarebbe la solita frittata rigirata. [e qui mi fermo perche`
> poi divento triste, invece oggi e` una bella giornata]
Ai nostri eventi arrivano medici, insegnanti e piccoli imprenditori...
secondo te quanto sono interessati a produrre codice? Zero. Ben diverso
può essere la proposta: usa pure il Software Libero e se questo ti aiuta
nel tuo business ricordati di sostenerlo come puoi... scrivendo codice,
una donazione, traducendo testi. Mi sembra molto più sensato e porta
beneficio a tutta la comunità.