[ld-idee] giovedi assemblea su jabber

Alessandro Rubini rubini@linux.it
Ven 10 Feb 2012 10:30:06 CET

> Questa e` una supposizione tua. Nelle aziende ho visto solo una botta di
> software proprietario e quasi tutte usano l'office di Microsoft per
> consuetudine piu` che per convinzione.

Infatti dico "questo _tipo_ di programmi". So benissimo quanto
riporti, lo vedo ogni volta che entro in un ufficio di qualsiasi
tipo. Ieri ho pagato l'assicurazione dell'auto e la tipa ha mandato la
stampa ad un altra persona perche` la sua stampante era gia` in uso e
quindi non avrebbe funzionato.  Ho detto che il mio sistema operativo
gestisce le code di stampa.

> Esempio banale : qui abbiamo le licenze di Winzip quando potevamo usare
> 7-Zip (che oggi in effetti utilizzamo). [...]

Il motivo e` il solito da sempre: nessuno si vuole prendere la
responsabilita`, perche` se qualcosa va male sei finito.  Se windows
non funziona non e` un problema: e` lo stato dell'arte (anche winzip
eccetera). Se e` un costo senza fornire valore non e` un problema: e`
un costo obbligato che fanno tutti.  Se il tuo programma libero
funziona meglio i tuoi utenti storcono comunque il naso perche` e`
diverso da quello degli altri (si, e` razzismo, a suo modo), ma quando
c'e` un problema di qualunque tipo la colpa e` tua. Anche se i problemi
sono molto meno che con i pacchetti proprietari di prima.

Ci sono casi di successo, come quello che descrivi, ed e` bello
riuscire a portarli al linux day, ma la resistenza culturale e`
fortissima (ed il problema principale, secondo me).

> [...] non abbiamo infezioni. Penso che questo interessi
> all'imprenditore medio.

Si, il caso pratico di successo si. Presentare firefox no. I vantaggi
ci sono ma non appaiono quando fai vedere il programma.
Superficialmente fa cagare come explorer (e per uno che non conosce
explorer anche dopo non e` un'esperienza entusiasmente se hai meno di
2G di ram).

> [...]
> Qua non commento... il Software Libero e` una opportunita` di crescita
> etica, un opportunita` per risparmiare, un opportunita` per mantenere il
> controllo sui propri sistemi e sui propri dati.

Vero. E ringrazio il napo per ricordare che dobbiamo parlare di
liberta`, ma secondo me queste cose sono _molto_ difficili da far
passare.  L'imprenditore prende nota su un fogliettino e finita li`.

> La tua affermazione e` come sostenere che la persona e` solo nel suo
> cervello...  ignorando che braccia, gambe, e tutto il resto fanno di
> te cio` gli altri conoscono.

Non ho capito, chiedo scusa.

> Ai nostri eventi arrivano medici, insegnanti e piccoli imprenditori...
> secondo te quanto sono interessati a produrre codice? Zero.

Mi fa piacere che ci sia un pubblico variegato (troppe volte ho visto
solo persone gia` del giro, una volta addirittura _zero_ persone: manco
gli organizzatori, visto che era un evento multi-sessione).

Non e` importante che producano codice, e` importante secondo me far
vedere che il mercato del software libero e` sostenibile.  Se i non
programmatori devono scegliere tra la roba professionale fatta delle 3
aziende piu` ricche del mondo[1] e le stronzatine gratuite fatte la
notte dai ragazzietti, ovviamente scelgono la prima.  E` per questo
che in un evento per le imprese voglio far capire che il mercato e`
sostenibile, non perche` tutti diventino programmatori ma perche`
prendano in considerazione di comprare da un mercato diverso.

> Ben diverso puo` essere la proposta: usa pure il Software Libero e
> se questo ti aiuta nel tuo business ricordati di sostenerlo come
> puoi... scrivendo codice, una donazione, traducendo testi. Mi sembra
> molto piu` sensato e porta beneficio a tutta la comunita`.

Magari on modo un po` piu` convincente di "usa _pure_" e "_se_ ti
aiuta".

Grazie per i commenti. Vedo che siamo fondamentalmente d'accordo, abbiamo
solo punti di vista diversi, il che secodno me e` un bene.