[ld-idee] giovedi assemblea su jabber

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro@libero.it
Ven 10 Feb 2012 11:59:26 CET

Il 10/02/2012 10.30, Alessandro Rubini ha scritto:
> [...]
> responsabilita`, perche` se qualcosa va male sei finito.  Se windows
> non funziona non e` un problema: e` lo stato dell'arte (anche winzip
> eccetera). Se e` un costo senza fornire valore non e` un problema: e`
> un costo obbligato che fanno tutti.  Se il tuo programma libero
> funziona meglio i tuoi utenti storcono comunque il naso perche` e`
> diverso da quello degli altri (si, e` razzismo, a suo modo), ma quando
> c'e` un problema di qualunque tipo la colpa e` tua. Anche se i problemi
> sono molto meno che con i pacchetti proprietari di prima.
Direi che questo argomento potrebbe essere, già da solo, argomento per
un talk    :-)

> Ci sono casi di successo, come quello che descrivi, ed e` bello
> riuscire a portarli al linux day, ma la resistenza culturale e`
> fortissima (ed il problema principale, secondo me).
Secondo me c'è resistenza culturale anche da parte nostra... dobbiamo
imparare a formare maggiormente i membri dei lug e a metterci di più nei
panni degli altri : non sempre riusciamo a farlo.

> Si, il caso pratico di successo si. Presentare firefox no. I vantaggi
> ci sono ma non appaiono quando fai vedere il programma.
> Superficialmente fa cagare come explorer (e per uno che non conosce
> explorer anche dopo non e` un'esperienza entusiasmente se hai meno di
> 2G di ram).
Infatti non devi presentare FireFox in sè... ho messo FireFox + NoScript
e Squid insieme perché sono parte di un unico talk sulla navigazione in
azienda. Si parlerà dei pericoli derivati dall'esecuzione di codice
Javascript sul client per introdurre NoScript... ecc ecc

> Non ho capito, chiedo scusa.
Il senso è che l'azienda non è solo un cad o un gestionale... ci sono
tantissimi software (usati anche a casa) che possono essere utili.
Tantissime persone usano Media Player... anziché VLC. Se non gli spieghi
che esiste VLC o roba simile non vai molto distante : devono poter
apprezzare il SL già nelle piccole cose.  Secondo me è preferibile
l'approccio down - top ... dalle cose semplici alle cose complesse.
Anche perché quelle semplici siamo in grado di gestirle...quelle
complesse vanno valutate di caso in caso e non tutti sono in grado di
proporle.

> Mi fa piacere che ci sia un pubblico variegato (troppe volte ho visto
> solo persone gia` del giro, una volta addirittura _zero_ persone:
> manco gli organizzatori, visto che era un evento multi-sessione).
Probabilmente c'è qualche problema con la pubblicità o il modo con cui
viene proposto l'evento... oppure una zone poco sensibile all'argomento

> Non e` importante che producano codice, e` importante secondo me far
> vedere che il mercato del software libero e` sostenibile. Se i non
> programmatori devono scegliere tra la roba professionale fatta delle 3
> aziende piu` ricche del mondo[1] e le stronzatine gratuite fatte la
> notte dai ragazzietti, ovviamente scelgono la prima. E` per questo che
> in un evento per le imprese voglio far capire che il mercato e`
> sostenibile, non perche` tutti diventino programmatori ma perche`
> prendano in considerazione di comprare da un mercato diverso.
Che il mercato sia sostenibile è evidente... bisogna cambiare il luogo
comune di SL = stronzatina gratuita fatta dai ragazzetti. Alcuni lo
pensano veramente... robe da non crederci.

> Magari on modo un po` piu` convincente di "usa _pure_" e "_se_ ti
> aiuta".
:-P

> Grazie per i commenti. Vedo che siamo fondamentalmente d'accordo, abbiamo
> solo punti di vista diversi, il che secodno me e` un bene.

+1