[ld-idee] produzione e spedizione materiale

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Dom 8 Gen 2012 09:26:07 CET

Il 08/01/2012 06:35, stefano.fraccaro@libero.it ha scritto:
[snip]
> [...]
> ... per farglielo apprezzare... perché escludere l'argomento dual
> boot? Secondo me, discorsi del tipo "o tutto Linux o niente" in
> azienda/PA non funzioneranno mai. L'azienda deve perseguire il suo
> business... e se gli strumenti sono, in tutto o in parte, per Windows
> dobbiamo adattarci... se vogliamo far conoscere il Software Libero. Lo
> stesso progetto MontelDVD, che curo personalmente, si prefigge lo
> scopo di avvicinare gli utenti Windows al Software Libero. Devi per
> forza usare quel sistema operativo? Va bene, se è una scelta di
> necessità puoi comunque usare Software Libero!

Suggerirei, prima di continuare sul versante dual boot/virtualizzazione,
di dare un'occhiata alle linee guida e alle FAQ:
http://www.linuxday.it/lineeguida
http://www.linuxday.it/faq
> [...]
> la promozione di qualunque programma che giri su GNU/Linux; è comunque
> possibile accennare marginalmente a software proprietario relativo a
> GNU/Linux per completezza di informazione, ad esempio per questioni di
> interoperabilità, o in mancanza di un equivalente libero eccetera,
> purché tale accenno sia motivato rispetto allo scopo della
> manifestazione e non vi sia assolutamente l'intento di promuovere tale
> software. è inoltre possibile accennare alla compatibilità con sistemi
> proprietari relativamente a software libero disponibile, oltre che per

Personalmente, di vedere Windows anche al Linux Day non ne ho proprio
voglia: lo faccio gia' per mestiere. Come consulente e formatore mi turo
il naso e parlo di virtualizzazione e tentativi di reingegnerizzazione.
Ma nel tempo libero, come volontario del software libero, e in
particolare al Linux Day, voglio presentare il meglio del software
libero. Se non esiste una soluzione accenno alla possibilita' di
virtualizzare, virtualizzo KDE all'interno di Gnome ma le schermate di
windows le lascio all'immaginazione degli utenti. Al piu' proietteremo
una presentazione dove il desktop Windows viene visualizzato sfocato.

Non ha assolutamente senso passare tutto l'anno a parlar bene del
software libero per poi dover ammettere che non esistono alternative
proprio all'unica manifestazione nazionale.

Ciao
   Maurizio

ps - complimenti per monteldvd, vedo che l'elenco dei sw comprende anche
l'indicazione della licenza, cosa che molti stanno dimenticando