[ld-idee] a.a.a. grafico cercasi

Fabio Mora (GalLUG) fabio.mora@gallug.it
Mer 25 Gen 2012 15:08:21 CET

Anche io ho fatto un giro di email qualche settimana fa, e tutti usano
software proprietario, ciò non toglie che forse sarebbero disposti a dare
una mano.

La sparo grossa...
Non possiamo valutare di scendere ad un compromesso e farci fare aiutare
dalle persone che si sono messe a disposizione indipendentemente dagli
strumenti che usano? E' una cosa che può essere letta da chi la vede sia in
modo negativo come <<guarda quelli, dicono di usare il software open ma
nemmeno loro lo fanno!>>, ma anche in positivo come <<cercano di utilizzare
l'open, ma ancora ci sono dei limiti, forse possiamo migliorare qualcosa
con il nostro contributo?>>.

Altrimenti rischiamo di trovarci davanti al collo di bottiglia della
comunicazione, fornire magari dei contenuti eccellenti ma una presentazione
di qualità minore.
E forse riusciremo anche a coinvolgere persone più creative e meno
tecniche, ma che magari hanno una visione un po' più alta d'insieme, che
possono affiancare gli sviluppatori nei loro progetti.

Del resto è pur sempre vero che sebbene la maggior parte dei software
grafici 2D open sia diventato di discreta qualità, con una suite
commerciale ben più nota si ha una curva di apprendimento più graduale e
degli strumenti (per ora) ineguagliati dall'open.