[ld-idee] streaming video

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Ven 23 Mar 2012 01:09:57 CET

Antefatto. In occasione del Linux Day 2011 abbiamo provato, a Torino,
Mantova e Biella, a fare un esperimento: mandare in streaming dei video
panoramici dei rispettivi eventi, e mostrarli presso gli altri. Una cosa
assolutamente inutile, ma certamente scenografica ;-)
E' andata piuttosto maluccio (perlomeno qui a Torino), in quanto ci son
stati svariati problemi tecnici con la connettivita', ma l'idea e'
rimasta e secondo me val la pena riprovarci ed anzi rilanciare.

Questa sera ho scambiato quattro chiacchere con un responsabile di
TopIX, il consorzio per la banda larga in Piemonte, ed ora come allora
e' ben disposto a fornirci le risorse server per metter su il tutto: una
macchina dedicata a fare broadcast in WebM, nonche' ad ospitare i video
registrati per futura consultazione, ed una quantita' infinita di banda.

La cosa molto bella da fare sarebbe mandare in onda non solo dei video
panoramici (simpatici, ma come detto inutili) ma almeno qualche talk,
ovvero dei contenuti audio/video completi, ed il 27 ottobre portare
qualche pezzo dei vari Linux Day sull'Internet.

Mi rendo conto che non sia una cosa alla portata di tutti, in quanto
sono necessari buona connettivita', microfoni decenti, una videocamera
con firewire da attaccare ad un PC che mandi il flusso video, insomma un
po' di attrezzatura ed almeno un minimo di pratica, comunque io provo a
chiedere: c'e' qualcuno interessato a partecipare?