[ld-idee] Slide "nuove"

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro@libero.it
Mer 2 Maggio 2012 17:49:46 CEST

Ciao

Il 02/05/2012 17.15, paolo foletto ha scritto:
> ho dato una occhiata molto interessata alla presentazione su Android
>
> si tratta di due aspetti della stessa medaglia.
>
> Personalmente ho una prospettiva diversa
> avrei dato spazio ad altre informazioni
> del tipo che alcuni prevedono che entro il 2015
> android sarà il SO a maggior diffusione e penso
> che comunicare che le persone hanno tra le mani
> Linux sia più importante che la versione x.y.z non
> è stata rilasciata in codice sorgente.
Che sia Linux è detto chiaramente... ho voluto sottolineare il mancato
rilascio del sorgente per dare maggior merito ai progetti che invece
hanno una struttura più democratica (vedi LibreOffice) e/o che hanno
sempre rilasciato il codice sorgente.
Ti dirò: il mancato rilascio del codice sorgente non mi è affatto
piaciuto... qualunque fossero le motivazioni. La cosa che mi preoccupa
maggiormente è che possa ricapitare in futuro visto che Google sta
diventando anche un produttore di smartphone

+1   sul trend di vendite di Android   (provvedo ad aggiornare)

> Al risotto 3.0 c'era chi era disposto a perdersi perchè
> openstreetmap non copriva la zona.
> Usando le indicazioni e google maps siamo riusciti a arrivare.
OpenStreetMap in effetti non è proprio completo... ma ti dirò una cosa:
sto diventando un contributore attivo. Ho già sistemato diverse vie qua
nei dintorni. Qualcun altro che vuol contribuire?   :-P

> Sono anime diverse e credo sia giusto e opportuno che ci
> siano entrambe. Semplicemente credo che il diritto ad avere
> del buon software, sicuro e facile da usare sia un diritto di tutti.
Su questo sono d'accordo... ma al LinuxDay promuoviamo solo quello
libero. Penso che potrebbe essere utile far capire alla gente che loro
non sono necessariamente solo degli spettatori ma che possono
contribuire al bene comune "software" con donazioni e/o attività varie.
Migliorare OpenStreetMap è un esempio. A dirla tutta stiamo cercando di
avviare una sperimentazione con un Istituto Tecnico per far migliorare
le mappe con l'aiuto degli studenti: lavorano in squadra, in parte su
strada in parte a pc, fanno qualcosa di utile per la comunità (e per loro).
Avere buon software dipende anche da tutti noi.

> grazie e complimenti per il lavoro fatto.
> ciao Paolo
Danke   ;-)

Stefano