[ld-idee] R: Re: tema 2013

Marco Ciarletti marco.ciarletti@gmail.com
Ven 5 Apr 2013 13:07:20 CEST

Ciao a tutti, sono Marco Ciarletti, faccio parte del LUG di Terni e lo
rappresento anche nel Comitato Esecutivo del CCOS (Centro di Competenza
sull'Open Source) della Regione Umbria.
 Seguo con ovvio interesse la discussione sul tema del prossimo Linux Day,
ed ho visto con piacere che ci stiamo dirigendo verso quello
dell'innovazione.

Lo trovo efficace, perché l'Open Source rappresenta il modello più
produttivo di innovazione a livello mondiale ma anche perché è un tema che
ci permette di "giocare all'attacco", proponendo soluzioni, pratiche e
modelli sociali ed organizzativi che sono realmente più avanzati di quelli
proprietari.

La mia percezione è che, particolarmente in questo periodo di crisi e di
ridefinizione di tante prassi che ormai sono sentite come vecchie ed
inefficaci, da molte parti (io lo vedo soprattutto in ambito business) ci
si chieda di essere più visibili, di portare avanti proposte concrete alle
quali la risposta ora sarebbe sicuramente più attenta e di maggiore
disponibilità.

Vi sottopongo uno scenario al quale credo che tutti noi dovremmo prestare
molta attenzione, quello della definizione delle linee guida dell'Agenda
Digitale sia a livello nazionale che regionale, perché le strategie che
verranno decise guideranno, a livello europeo, nazionale e regionale,
l'attuazione delle normative, dei bandi pubblici di gare e dei
finanziamenti inerenti l'ICT da ora fino al 2020.
Se quindi vogliamo che l'Open Source entri realmente nella nostra società
come protagonista, nelle Pubbliche Amministrazioni, nella ricerca, nelle
PMI, nel sociale, sono del parere che dobbiamo essere presenti e
partecipare in questo momento a questo processo decisionale. Se inoltre
vogliamo parlare di innovazione, al Linux Day ma anche prima in tutte le
occasioni che ci si presentano, tenete presente che tutti i bandi che
riguarderanno finanziamenti all'innovazione fino al 2020 dovranno far
riferimento a quanto sarà prescritto dall'Agenda Digitale.

Cosa significa partecipare a questo processo decisionale ?

Come dicevo prima, in questo periodo stanno cambiando molte cose, ed anche
la politica delle Pubbliche Amministrazioni sta iniziando a seguire strade
nuove che chiedono il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Il riferimento diretto è all'Umbria, dove  hanno avviato per primi in
Italia un confronto aperto sulle linee guida dell'attuazione dell'Agenda
Digitale regionale (http://www.agendadigitale.regione.umbria.it/).
 Gli strumenti individuati per il coinvolgimento dei cittadini sono
l'ideario (http://umbriadigitale.ideascale.com/) e l'evento finale dove
saranno discusse le proposte (http://www.umbriadigitale.it/il-programma/).

La Regione Umbria, supportata da Stati Generali dell'Innovazione, ha
disegnato questo evento, come potete vedere dal programma, come un
confronto nazionale su questi temi (partecipano esponenti del MIUR, del
MISE, dell'Agenzia per l'Italia Digitale, della Presidenza del Consiglio
dei Ministri, ecc..), proprio perché è la prima occasione nazionale per
affrontare l'Agenda Digitale, e le decisioni che verranno prese
influenzeranno inevitabilmente quelle nazionali e quelle delle altre
Regioni.

Credo pertanto che sia importante per tutti noi (anche se non residenti in
Umbria, non viene richiesto) partecipare a questa iniziativa, votando e/o
proponendo idee e, per chi può, partecipando direttamente al convegno
finale, per rappresentare con forza le ragioni e le opportunità dell'Open
Source ed essere presenti ai tavoli di discussione con il peso dei consensi
ottenuti.

Noi, personalmente e come LUG, abbiamo inserito alcune idee, fra le quali
la prima è quella più di tipo "sistemico" che aprirebbe la strada verso
un'adozione veramente generalizzata dell'Open Source in tutte le
Amministrazioni (creando quindi lavoro, sviluppo, innovazione per tutti
coloro che lavorano in questo settore):

http://umbriadigitale.ideascale.com/a/dtd/UMBRIA-OPEN/416104-22673
http://umbriadigitale.ideascale.com/a/dtd/MONITORAGGIO-DEI-CONSUMI-
ENERGETICI-DEGLI-EDIFICI/423598-22673?submitted=1
http://umbriadigitale.ideascale.com/a/dtd/Concreta-
adozione-del-Software-Libero-nelle-P.A./419504-22673

Se vi piacciono, votatele, ma volendo potete inserirne di vostre.

Mi piacerebbe vedere qualcuno di voi anche fisicamente a Perugia il 15 e 16
e partecipare insieme ai tavoli di discussione.

Ciao
Marco