[ld-idee] R: Re: il tema 'innovazione'

Alessandro Rubini rubini@linux.it
Mer 17 Apr 2013 19:48:37 CEST

Io sono vecchio dentro, quindi i miei esempi sono vecchi per definizione
(lo avevo detto fin dall'inizio).

> * Android: non e` libero da problemi, e nel caso io citerei di sicuro
>   la campagna `free your android`_ della FSFE, ma e` comunque un esempio

Pero` detto cosi` e` la solita cosa in cui siamo indietro.

> * ARM sui server: questo al momento e` ancora futuro

Si, mi ero dimenticato di arm64.  E tutte le cose di virtualizzazione.
La stessa azienda arm aspetta con ansia qemu per arm64 (non ho fonti
sotto mano, ma non e` un'informazione riservata), anche se non puo`
contribuire per ragioni di politica aziendale.

>   Per fare un esempio, la nuova architettura ARM a 64 bit al momento
>   e` supportata da Linux e da gcc, ma non mi risulta che altri sistemi
>   operativi siano pronti.

Debian e` piu` o meno pronta. E` il silicio che non esiste ancora.

> * Hardware libero: la nuova frontiera della liberta`,

Verissimo. E` un altro punto di cui mi ero dimenticato (mi sono
ricordato di entrambi il pomeriggio, ma non volevo rispondere a me
stesso). E` una cosa importante e non c'e` solo il lato amatoriale,
c'e` anche quello professionale (hardware libero di fascia molto
alta).  E alcune licenze di hardware aperto sono basate come concetto
sulle licenze di software libero ed esistono proprio per tentare di
replicare in campo hardware il successo del software libero.