[ld-idee] R: Re: il tema 'innovazione'

Mer 17 Apr 2013 15:34:42 CEST

On 2013-04-17 at 07:05:36 +0200, docsalvi@linux.it wrote:
> Secondo me se parliamo di "TCP-IP", "Internet" e "web", la critica è
> "si, va bene, negli anni '70 eravate il nuovo, ma ormai il
> proprietario è quello che fa l'innovazione OGGI"... E ci releghiamo
> ai mercatini del vintage...

concordo pienamente: un talk con una carrellata storica sul passato
può anche starci, ma incentrare una giornata in cui si parla di
innovazione su quello è decisamente controproducente.

Un ramo relativo all'innovazione attuale potrebbe essere legato
al mondo dei processori ARM, per i quali sia linux (il kernel)
che le principali distribuzioni sono pronte e funzionanti
ormai da secoli.
A seconda delle competenze dei vari LUG ci sono svariati aspetti
dei quali si può parlare.

* Android: non è libero da problemi, e nel caso io citerei di sicuro
  la campagna `free your android`_ della FSFE, ma è comunque un esempio
  di sistema quasi interamente basato su componenti libere, senza
  le quali ci sarebbe stato bisogno di molto più lavoro.

* ARM sui server: questo al momento è ancora futuro (ma magari ora
  di ottobre ce ne saranno di acquistabili), ma è un mondo dove
  al momento il supporto software arriva prevalentemente
  dal software libero.
  Per fare un esempio, la nuova architettura ARM a 64 bit al momento
  è supportata da Linux e da gcc, ma non mi risulta che altri sistemi
  operativi siano pronti.

* Hardware libero: la nuova frontiera della libertà, dove si cerca
  di proteggersi da attacchi sempre più insidiosi (secure boot
  anybody?), ma si sperimentano anche nuovi form factor
  (dallo smartbook_ di always innovating che ha preceduto
  il più famoso asus transformer ai computer su schedina
  di `rhombus tech`_ alle millemila schede con processore
  arm adatte per sviluppare idee innovative in casa -
  un elenco parziale si può trovare sulla `wiki di debian`_).

.. _`free your android`: https://fsfe.org/campaigns/android/android.html
.. _smartbook: http://www.alwaysinnovating.com/products/smartbook.htm
.. _`rhombus tech`: http://rhombus-tech.net/
.. _`wiki di debian`: http://wiki.debian.org/RaspberryPi