[ld-idee] proposta per sito

Fiorenza Meini f.meini@bilug.linux.it
Ven 22 Feb 2013 10:23:59 CET

Il 22/02/2013 09:31, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:

> non conviene collaborare magari con skolelinux / debian-edu piuttosto
> che rifare per l'ennesima volta le stesse cose?
>
> https://en.wikipedia.org/wiki/Skolelinux
>
> http://www.slx.no/

Infatti, anche secondo me non serve rifare una distro, piuttosto creare
tanta documentazione che spiega come si utilizza il software per la
scuola su Linux.
C'è molta ignoranza in merito, non basta dire "c'è questo" e "c'è
quello", si deve spiegare come si utilizza.
Io avevo preparato dei minivideo
(http://www.bilug.it/argo/didattica-19.html (senza audio purtroppo) sui
vari software ed anche un DVD in occasione di un Linux Day. Ora che i
miei figli stanno facendo le medie, mi sto cimendando nei software "più
evoluti"  e quando posso registro quello che faccio. Ultimamente ho
fatto un video su drgeo e lo script Guile: http://youtu.be/lqjxpryPL9k

Comunque, per diretta esperienza, nelle scuole è sempre molto difficile
entrare, se non è un professore o responsabile a voler conoscere linux.
Molta gente viaggia con il paraocchi e trova scuse più disparate per non
avere a che fare con l'open source. Ad esempio nell'Istituto Comprensivo
della scuola dove vanno i miei figli, la scusa ufficiale è che la ditta
che ha il contratto di assistenza informatica non conosce linux.

Ora sono entrata nel consiglio di Istituto e la prossima settimana vado
a parlare con la preside.

Stiamo a vedere...

Buona giornata a tutti

Fiorenza