[ld-idee] proposta per sito

EdoPad edocod@linuxmail.org
Ven 22 Feb 2013 12:17:45 CET

Io sono riuscito ad entrare puntando ai computer che si bloccavano e
alle classi senza computer. Ho fatto una chiavetta usb live (con Linux
Mint) da usare "nel caso si blocchi" e ho impostato una lim con il boot
da usb. Risultato? 9 volte su 10 quella lim fa il boot dalla chiavetta.
(mio fratello è in quella classe)

In un'altra classe senza computer ho messo un pc preso dallo sgabuzzino
(i computer "obsoleti" da buttare) con 512mb di ram e un AMD da 1ghz.
Viene usato tuttora con una lim "artigianale" fatta con un wiimote e un
proiettore vinto in un concorso.

Bisogna puntare a rimuovere la roba "vecchia, che si blocca" non a
"sostituire quello che va".

p.s. quella scuola ha il server che interfaccia i computer dell'aula
computer (windows, ma con software come Firefox, LibreOffice, TuxPaint,
Thunderbird) con sopra Debian. È una piccola vittoria ma sempre meglio
di un Windows Server 2003 con Office :-D