[ld-idee] Come organizzare un linux day nella mia cittą?

Roberto Guido bob@linux.it
Mar 17 Set 2013 19:02:59 CEST

2013/9/17 emanuel <emanuelinux@gmail.com>:
> mi piacerebbe molto organizzare un linux day nella mia cittą: come posso
> fare?

Lieto di sapere dell'arrivo di qualche new-entry ;-)

Organizzare un Linux Day e' al tempo stesso facile e difficile.
Facile nella misura in cui nei confronti della manifestazione
nazionale e' sufficiente registrare il proprio evento su linuxday.it
ed aderire alle Linee Guida che fungono da regolamente comune -
http://www.linuxday.it/13/lineeguida -, non molto di piu'. Difficile
perche' si tratta pur sempre di un evento da organizzare, ovvero
trovare una location (che nel tuo caso mi par di capire ci sia gia',
ovvero la scuola) e dei contenuti per il pubblico.

Molti organizzano la loro giornata con una o piu' sessioni di talk,
ovvero presentazioni in cui si spiegano diversi temi legato
all'argomento principale: cos'e' Linux, cos'e' il software libero,
quali sono le alternative libere alle applicazioni popolari su
piattaforma proprietaria... E poi altri di carattere piu' o meno
tecnico, a seconda dei relatori disponibili e degli interessi del
gruppo.
Altri allestiscono una serie di banchetti tematici, presso cui far
vedere e toccare con mano applicazioni specifiche, giochi
(rigorosamente opensource), hardware con Linux o altro.

Molto dipende dallo spazio che si ha a disposizione, e dal numero e
gli interessi dei volontari che si riescono ad trovare.

Piu' precisamente, qual'e' la tua citta'?