[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mar 4 Mar 2014 11:44:32 CET

Il 03/03/2014 21:35, fausto picchi ha scritto:
> [...]
per curiosita', nel caso avessi idee e suggerimenti: in qualche mailing
list si sta discutendo della end of life di xp?

> non saprei, la campagna verso il privato non sembra essere partita,
> magari non partirà nemmeno... a ottobre probabilmente si parlerà (se
> non rimandano ciò che han già annunciato) del fatto che microsoft non
> darà più licenze di win7 ai produttori e quindi si troveranno solo pc
> con win8, pardon, win8.1

Chiedo scusa, ho seguito blandamente la lista perche' preso da troppi
altri impegni e qualunque sia il tema proposto, sappiamo bene che ogni
LUG fara' quello che potra' in base ale proprie risorse e capacita', e
troppo spesso si va alla deriva proponendo compromessi con il mondo
proprietario che alla fine fanno solo pensare che non vale la pena di
cambiare (perche' dovrei installare Linux per poi far girare i vecchi
programmi nel vecchio Windows virtualizzato? perche' Linux e' legale? ma
se virtualizzo un Windows e un autocad piratato, sono piu' onesto di
prima?... per non parlare di android e di arduino, che non ritengo 100%
GNU/Linux). La virtualizzazione attira il pubblico? Se questo e' il
nostro scopo, tanto vale promettere un calendario di stragnocche a seno
nudo e stragnocchi muscolosi come gadget.

Per quanto riguarda la fine del supporto a xp, non e' certo con un Linux
Day che si risolve. Molti utenti si illuderanno di poter aggiornare il
vecchio pc con windows 8, perche' MS li illude di poterlo fare... e se
il pc sara' piu' lento si decideranno a comprarne uno nuovo,
naturalmente con windows preinstallato... oppure a reinstallare xp
perche' alla fin fine della sicurezza non gliene importa nulla a
nessuno: l'importante e' che, in un modo o in un altro, si possa
bazzicare tra facebook e meetup.

Le aziende che sono ormai schiave di applicativi Windows si troveranno a
non poter aggiornare i vari autocad, photoshop, illistrator o indesign?
Semplicemente investiranno come sempre hanno fatto nel passato: si
compra il nuovo e si procede nella vecchia direzione.

Le scuole... l'inerzia dimostrata nel passato non si disfa con un un
evento, e in fondo i ragazzi devono imparare "con lo stesso sistema che
usano a casa e che si usa nel mondo del lavoro" e cioe' windows. Su
questo tornero' piu' avanti...

Quanto al tema: io sono sempre del parere, come negli ultimi due (o
forse tre?) anni, che dobbiamo riscoprire le nosre radici e ricordarci
che il Linux Day e' la giornata di GNU/Linux, quindi dimentichiamo per
un giorno tutto cio' che e' proprietario e i vari compromessi con il
mondo MS, Apple e Google, e cerchiamo di far vedere che si vive bene
anche in liberta'... in ASSOLUTA liberta'. E ricordiamo che GNU/Linux e'
inscindibile dalle licenze GNU/FDL.
Quindi liberta' di software e liberta' di contenuti, e per le scuole
questo significa: libri in licenza aperta (la stessa Wikipedia, nata
come GNU/FDL, e' in CC).

Non so cosa si intenda per "Community" (non ho letto tutto il thread),
ma se noi per primi non sentiamo il senso di community, non possiamo
trasmetterlo a chi non ci conosce, e uno dei problemi maggiori
riscontrati fino ad oggi nelle scuole (che ritengo il target primario
per fare avanzare Linux) e' la diffidenza.

Ciao
   Maurizio