[ld-idee] Vademecum 2016

Andrea Gelmini andrea.gelmini@lugbs.linux.it
Lun 12 Set 2016 18:16:16 CEST

On Mon, Sep 12, 2016 at 05:44:51PM +0200, Luisa Ravelli wrote:
> Al volo noto una cosa, nella pagina con segnalati altri software Openshot è
> segnalato solo per Linux mentre l'ultima versione supporta anche Mac e Win.
> Sul sito è indicata come beta ma è la versione attuale e funzionante, solo
> che il tipo ha tempi biblici e chissà per quanto la segnalerà come beta =P

Confermo. Per altro gira bene su sistema Microsoft.

> Aggiungo che la nota sulla compatibilità di Libreoffice io la visualizzo
> male, magari controllate. Personalmente non so se la metterei come nota,

Probabilmente è dovuto al fatto che nel sorgente Scribus vengono usati due
font : Bookman URW Demi Bold e Norasi BoldItalic.

A naso direi che hanno un peso diverso, e quindi poi in fase di visualizzazione
con un font sostitutivo si offende. Ovviamente se non si hanno gli originali installati.
Sono entrambi liberi, ma evidentemente non installati di default.
Forse varrebbe la pena utilizzare dei font classici per evitare noie del genere.

> potrebbe spaventare gli utenti ("ah... ma allora non si vedranno i miei
> documenti?") però questa è un'opinione personale ;)

Mi permetto di dissentire sul modo e sul contenuto.
Nel merito tecnico faccio presente che Office ha grossi problemi di rendering tra
le sue stesse release di uno stesso documento. Ma non e` questo il momento di discuterne.

In ogni caso la nota la cambierei in senso positivo.

Qualcosa del tipo: "Hey, al progetto LibreOffice ci lavorano un fottio di svalvolati
appassionati, se hai difficolta' a leggere/stampare un documento, vecchio o nuovo, sei
invitato a segnalarlo seguendo queste indicazioni:
https://wiki.documentfoundation.org/QA/BugReport/it

In questo modo, nelle versioni successive, il problema potra' essere risolto, a
vantaggio tuo e di tutti gli altri utenti."

Diversamente, con la nota attuale, uno non coglie i vantaggi nell'utilizzo del software libero.

Ciao e grazie a tutti per l'impegno profuso,
Gelma