[ld-idee] LD 2019

Roberto Guido bob@linux.it
Gio 9 Maggio 2019 19:59:49 CEST

On 09/05/19 19:05, Lucio wrote:
> No, non rispondetemi, sto solo consapevolmente trollando: in realtĂ  ve
> l'ho scritto solo per condividere lo stato d'animo, non per criticare il
> lavoro di nessuno.

Onde evitare che il suddetto stato d'animo si estenda, e' meglio
rispondere anche a certe trollate ;-)

Quelle riportate sono state le tagline dei diversi anni, a modo loro
rappresentative dei temi veri e propri, che per esteso sono stati:
2012: il software libero nell'impresa
2013: l'impatto del software libero sull'innovazione scientifica e
tecnologica
2014: le liberta' digitali in senso esteso, non solo software
(Wikipedia, Creative Commons, opendata...)
2015: questo e' stato l'anno in cui non sapevamo cosa inventarci ed e'
stato ficcato un motto a caso :-P
2016: coding, pensiero computazionale, introduzione alla programmazione
2017: tutela e diritto alla privacy
2018: software libero online, ed argomenti trasversali
(decentralizzazione, federazione, privacy, sicurezza...)

Certo le tagline non sono sempre esplicative (anzi, non lo sono mai), ma
il loro scopo e' quello di stare all'interno del piccolo banner
promozionale che viene ideato ogni anno ed incuriosire chi lo vede quel
tanto che basta a cliccarci sopra ed andare sul sito del Linux Day (dove
c'e' spazio per qualche spiegazione piu' esaustiva).

> Inoltre mi pareva di ricordare un tema relativo alla scuola o alla
> PA in anni recenti, ma può darsi che mi sbagli.

Svariati anni fa, quando non avevamo manco instaurato la pratica dei banner.
"La Scuola" e' stato il tema del Linux Day per almeno i primi tre anni
da quando e' stato introdotto il concetto stesso di "tema del Linux Day"
(proposto all'epoca da Luca Menini).

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/