[ld-idee] LD2020

Alexjan Carraturo axjslack@gmail.com
Ven 24 Apr 2020 08:53:17 CEST

Il giorno gio 23 apr 2020 alle ore 12:45 Roberto Guido <bob@linux.it> ha
scritto:

> Il punto da cui siamo partiti e' esattamente questo: SE.
> Non esistesse questo SE, nessuno si sarebbe neppure posto il problema e
> nessuno avrebbe messo in discussione il fatto di fare il Linux Day come
> si e' sempre fatto.
> Ma, esistendo questo SE, le alternative sono due: avere una certezza
> oggi (l'evento online, in ogni caso) o restare nel dubbio di poter fare
> o non fare l'evento fisico fino almeno a dopo l'estate, dovendo poi
> organizzare la cosa (qualunque cosa, online o offline) all'ultimo momento.

> [...]

Dopo la lettura del thread sono ancora più convinto che l'evento online sia
una buona idea, anche perchè probabilmente, visti i tempi di fase 2, gli
eventi di massa potrebbero essere vietati ancora a lungo.

Aggiungo e vado oltre quella che è la proposta di Roberto (ammesso che
l'abbia già detto e me lo sia perso): non solo l'evento dovrebbe essere
online, ma la maggior parte dei talk potrebbero e dovrebbero essere
preregistrati (o dei veri r propri video completi), lasciando in diretta
solo lo spazio per le domande (che richiederebbe una certa cura
organizzativa).
Questo eviterebbe i soliti prolemi di audio, relatori che ogni 3 per 2
chiedono "mi sentite?" "si vede lo schermo"?  "scusi potrebbe ripetere si è
perso l'audio" e darebbe la possibilità di preparare per tempo contenuti
migliori a qualità più alta, riutilizzabili anche in un secondo momento.
Essendo a Maggio, il tempo non mancherebbe per fare le cose per bene.
La presenza di una "playlist" con tanti possibili titoli dove le persone si
scelgono solo quello che vogliono, comodamente a casa loro, senza stare ad
impazzire per sovrapposizioni tra talk di interesse.
Ma immaginate che bello sarebbe avere un evento in alta qualità, realizzato
con software libero, 0 carbon footprint,  secondo un paradigma moderno,
esportabile su più canali (e so che alcuni qui inorridiranno, ma anche
social).
Sono anni che parliamo di rinnovare il Linux Day perchè la sua forma è per
certi versi anacronistica e che una svecchiata non farebbe male.

Nessuno credo possa negare che questo sia un periodo di grande difficoltà,
dolore e per alcuni purtroppo perdita, ma cerchiamo di trovare
l'opportunità nella difficoltà, e non viceversa, o per dirla come uno che
la sapeva lunga "Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità" (A.
Einstein)

Ad ogni modo, se interessati, io mi rendo già disponibile per preparare 1 o
più contributi.
my 2c.

Alexjan

--