[ld-idee] LD2020

docsalvi@linux.it docsalvi@linux.it
Mer 29 Apr 2020 19:30:27 CEST

Il 29/04/20 19:05, Roberto Guido ha scritto:

> La differenza sarebbe:
> - Cloud: talk su applicazioni che l'utente usa online
> - SysOps: talk su soluzioni server-side per chi mette in piedi i sistemi
>
> "Scopriamo Jitsi come alternativa a Zoom" = Cloud
> "Installazione e ottimizzazione di Jitsi" = SysOps
> "Introduzione a NextCloud" = Cloud
> "Introduzione ad OpenStack" = SysOps

Hai perfettamente ragione sulla divisione dei temi. Venendo al
"facile/diffficile" sicuramente Cloud -> facile, Sysop -> difficile.

Nella sessione Cloud, però, si dovrebbe parlare di riservatezza. È un
tema scontante (anche di più) oggi che tutti usano videoconferenze e
qualunque strumento consenta una condivisione, anche se la condivisone è
con la NSA, la CIA, i russi o i cinesi o peggio, le multinazionali della
tratta dei dati.

Secondo me in SysOp non c'entra niente (salvo per la protezione dagli
attacchi) mentre è se vogliamo il fulcro della sessione Cloud. Secondo
me sarebbe quella più popolata dal pubblico!

     Stefano Salvi