[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Edoardo Maria Elidoro edoardo.elidoro@gmail.com
Gio 14 Maggio 2020 18:47:38 CEST

> Se togliamo ai LUG il piacere di partecipare da protagonisti

Scusami, ma non ho capito.
Sono i membri dei LUG a inviare le proposte di talk, non penso che l'idea
sia di chiamare a fare un comizio gente a caso o accettare CFP senza
criterio alcuno.

Te la dico proprio tutta: a novembre scorso con il Lugotto stavamo pensando
di organizzare una serie di eventi mensili a tema vario ed eventuale per
attrarre un po' di gente. Qualcuno ha proposto di fare alcuni incontri
online ed io ero incredibilmente scettico tanto che - quando messo a
votazione - avevo cercato di far valere l'idea secondo cui un ritrovo
fisico è necessario per fare gruppo. Ad oggi ti posso dire che avevo torto:
complice ANCHE il covid teniamo un incontro a settimana con una media di
partecipanti INTERESSATI di 15/30 a serata e il gruppo telegram è passato
da 10/12 membri a circa 50. Gente che per questione geografica non si
sarebbe mai avvicinata a noi ora partecipa attivamente con soddisfazione di
tutti.

Questo per dirti semplicemente che non ti sto dando contro a prescindere:
l'online non convinceva nemmeno me e sono ancora convinto che i Lug locali
siano vitali.
Ma secondo la mia esperienza attuale tutte queste remore che esponi (e che
il me di qualche mese fa avrebbe almeno in parte appoggiato) sono un po'
eccessive.

L'impressione principale della tua posizione è che ci sia dietro una paura
di restare escluso. La capisco, ma non credo che spostare l'evento da
offline in online tagli fuori della gente solo perché si riducono i talk.
Siamo nel mondo Open, c'è sempre bisogno di qualcuno che aiuta in qualche
modo e non credo che ci ritroveremo con gli anziani davanti ai cantieri ;)