[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Lucio lucio@sulweb.org
Gio 14 Maggio 2020 19:15:07 CEST

Il 14/05/20 18:47, Edoardo Maria Elidoro ha scritto:
> L'impressione principale della tua posizione è che ci sia dietro una paura
> di restare escluso. La capisco,

ma no, a me di restare escluso frega niente, davvero. Tanto per dirtene
una anche della mia esperienza di vita, io suono la chitarra in chiesa,
mi piace, ma lo faccio solo come tappabuchi, quando gli altri non hanno
voglia o tempo di farlo subentro io, per poi lasciare "il palco" quando
la messa è una di quelle solenni e le "rockstar" della parrocchia non
vogliono perdere la loro notorietà.

Avvicinandosi di più alla nostra sfera informatica, al LD 2019 non ho
tenuto alcun talk, ho preferito lasciare lo spazio ai due giovani del
nostro LUG.

Capisco perfettamente e condivido la logica di mettersi a disposizione
per il bene comune e di non pensare alla propria gratificazione
personale, ma a questa visione ci si arriva dopo un percorso e non tutti
ci arrivano, magari anche per scelta. Non per questo meritano di essere
esclusi, né noi possiamo permetterci di fare a meno di loro, perché già
siamo in pochi, se poi ci mettiamo anche a fare i difficili sul
carattere delle persone è finita.

> ma non credo che spostare l'evento da
> offline in online tagli fuori della gente solo perché si riducono i talk.
> Siamo nel mondo Open, c'è sempre bisogno di qualcuno che aiuta in qualche
> modo e non credo che ci ritroveremo con gli anziani davanti ai cantieri ;)

Guarda, sarei d'accordo e mi zittirei immediatamente se riuscissi ad
immaginare, nel caso specifico del LD nazionale online, in quale altro
modo, oltre che tenendo un talk, tutti i potenziali collaboratori
potrebbero collaborare. Se sai dirmi questo, magari abbiamo trovato la
soluzione che accontenta tutti.