[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Edoardo Maria Elidoro edoardo.elidoro@gmail.com
Gio 14 Maggio 2020 23:51:06 CEST

Scusami, ma continuo a non vedere il problema in quel che dici onestamente,
rispondo nel merito.

> perché un relatore di un talk può tranquillamente essere moderatore del
talk successivo
Anche no. Non facciamo come ai LD dove tutti facciamo tutto perché manca
del personale. Diamo dei ruoli in modo che non ci sia uno che deve
diventare scemo a seguire mille cose: ci sono i moderatori O i relatori e
non delle figure che fanno tutto.

> Inoltre per fare il moderatore probabilmente serve coordinarsi con il
relatore, quindi conoscersi un minimo e la cerchia dei possibili candidati
si restringe.
Non necessariamente. Preferisco avere un moderatore che conosce ciò di cui
parlo e può darmi una mano nella scelta delle domande/nel dare risposte che
uno che prende domande a caso solo perché lo conosco. Siamo nel 2020,
davvero l'avere un contatto fisico con qualcuno è una cosa così
fondamentale per potersi accordare sull'organizzazione di un talk e di un
evento?

> Con il Linux Day offline degli anni passati, c'era chi faceva il talk,
chi andava il giorno prima a tirare cavi, chi si occupava delle
autorizzazioni e della segnaletica, chi portava la pizza, i biscotti e la
macchinetta del caffè. Ognuno esprimeva a modo proprio la sua creatività e
nessuno gli diceva come e quando farlo
Same: si raccoglie il prima possibile un elenco dei ruoli che ci servono
(grafici per volantini & co, magari qualcuno che curi anche le
presentazioni in modo da dare uno stile unico, gente che fa promozione
social, gente che fa promozione offline, gente che fa i test per lo stream,
gente che si sbatte per capire come funziona la regia, gente che si occupa
del materiale da distribuire a chi partecipa ai vari eventi con elenchi di
letture consigliate o link vari) e poi ognuno entra e dice "voglio far
parte del gruppo che fa X" e da lì si parte con la collaborazione su quello
specifico ambito.

> col $@!* che faccio il moderatore che me lo fanno fare per darmi il
contentino
Beh chapeau, non penso ci sia molto da aggiungere a qualcuno che argomenta
così un modo di collaborare insieme: di fatto è "o sto sotto i riflettori
io oppure non ho intenzione di contribuire". Sarò estremista, so che è una
posizione MIA e non della lista, ma per me persone così sono esattamente
l'opposto della filosofia open che vogliamo spingere.

> Soluzioni tipo "al massimo noi facciamo un nostro evento" e "non lo
faccio per principio" possono solo danneggiare il LD. Sono d'accordo che
non siano il modo più costruttivo di porsi, ma resta il fatto che non dare
la possibilità a tutti di avere un loro spazio, che gli altri anni hanno
sempre avuto e che costerebbe niente concedere, è un rischio per il LD. Ad
ILS non costerebbe nulla evitare questo rischio concedendo quello spazio,
tipo in coda all'evento la domenica pomeriggio e solo per gli esclusi dalla
CFP, come ho già proposto.
Non capisco in tutta onestà quale sarebbe il senso di fare un pomeriggio
dove ci sono venti stream diversi con talk locali di cui si hanno cinque
stream che trattano di sicuro argomenti clone l'uno dell'altro. Davvero,
dammi un cenno su 'sta cosa perché io ti giuro che l'unica motivazione che
vedo è "bisogna soddisfare l'ego di alcuni che partecipano al LD solo per
far vedere che parlano in pubblico QUINDI diamogli uno spazio almeno
restano nella community".