[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Roberto Guido bob@linux.it
Ven 15 Maggio 2020 13:03:51 CEST

On 14/05/20 19:15, Lucio wrote:
> Guarda, sarei d'accordo e mi zittirei immediatamente se riuscissi ad
> immaginare, nel caso specifico del LD nazionale online, in quale altro
> modo, oltre che tenendo un talk, tutti i potenziali collaboratori
> potrebbero collaborare. Se sai dirmi questo, magari abbiamo trovato la
> soluzione che accontenta tutti.

La cosa che maggiormente mi turba e' che nel momento in cui attiveremo
dei canali di chat contestuali alla manifestazione (aperti una settimana
prima, chiusi una settimana dopo, nelle restanti 50 settimane dell'anno
sta a ciascuno organizzarsi con le proprie mailing list, i propri canali
Telegram, i propri IRC e altro) potrebbero iniziare a piovere le piu'
disparate richieste di assistenza. E, di fatto, dobbiamo essere pronti a
gestire un LIP di due settimane su scala nazionale (con, inoltre, tutte
le difficolta' dell'assistenza remota).
Dividendo suddetti canali chat su base provinciale, in quelle due
settimane sarebbe apprezzato il presidio da parte di volontari che
possano intercettare e gestire tali richieste nella propria area di
competenza. E magari anche a quelle geograficamente vicine in cui
formalmente non ci sono LUG (sarebbe molto triste lasciare indietro gli
aspiranti linuxari di Cuneo o di Campobasso).

Perche' le chat su base provinciale?
Per evitare il caos di un canale unico e la dispersione di canali
distribuiti su base piu' granulare. Il livello provinciale mi sembra un
buon compromesso per permettere a tutti di dialogare con la propria zona.

Perche' proprio tutte le provincie?
Hai visto mai che riusciamo a favorire anche il contatto tra persone che
vivono nella stessa zona, e, chissa', stimolare la nascita di nuovi
gruppi operativi nelle aree scoperte (e che il prossimo anno possano
fare il Linux Day fisico dove oggi non c'e').

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/