[LUG] Proposta linee guida per nuovo evento (nazionale?) alternativo al LD

Ivan Iraci ivanhoe@vfemail.net
Mar 19 Ago 2008 11:23:56 CEST

Il giorno mar, 19/08/2008 alle 10.26 +0200, Elena of Valhalla ha
scritto:

> quali scopi cosi` nefasti? guadagno personale?

Marchette alle aziende spacciate per divulgazione culturale?
Promuovere specifiche soluzioni software (anche non rientranti nella
categoria del software libero) da parte delle stesse aziende che le
producono, in assenza di contraddittorio e in modo ambiguo?
Fare sparire la filosofia del software libero in funzione di aspetti
tecnologici e commerciali?

> puo` darsi che ci siano
> stati casi che andrebbero controllati, ma dubito fortemente che la
> maggior parte dei lug sponsorizzati usino i soldi della
> sponsorizzazione anche solo per pagarsi la pizza post LD

Io non mi pongo affatto il problema del pagarsi la pizza. Sarebbe
l'ultima delle preoccupazioni o, forse, non lo sarebbe affatto.
Mi pongo il problema del messaggio che si veicola con la manifestazione.

> diffusione su larga scala di linux, anche in ambiente professionale?
> non e` lo scopo unico del Linux Day, non bisogna dimenticarsi di
> parlare del software libero, ma mi sembra che rientri a pieno negli
> scopi

E allora si crei una manifestazione apposita. Lo abbiamo proposto in
tanti in più occasioni e non ci sarebbe alcun motivo ostativo. Anzi,
verrebbe garantita la massima pluralità e il massimo spazio per il
confronto tra modelli di business, aziende e consumatori.

Ma questa soluzione non piace, perché si vuol avere tanti ma tanti dane'
per organizzare il LD coi botti, a prescindere dal messaggio veicolato.

Entropia.
--
Ivan Iraci
http://www.last.fm/user/il_santo/ - http://catania.linux.it/