[LUGargano] Non ci credo!!!!!!!!!!!! :-)

Ven 16 Feb 2007 09:41:42 CET

Matteo Fasanella ha scritto:

> Questo sotto XP, ma non sotto Vista...

No, no, questo sotto Vista e *non* sotto Xp: attualmente sotto Xp quando
si esegue un programma *riconosciuto* come installatore si hanno 3
possibilita', ovvero eseguirlo come utente deprivilegiato (il medesimo o
altri) oppure eseguirlo come utente amministrativo ovvero non eseguirlo
affatto, infatti viene frapposta (eventualmente a richiesta, "Esegui
come") una maschera di autenticazione dell'utente, il che significa
appunto poter installare anche nel proprio ambito utente (p.e. in
%userprofile%\prog), mentre...

> ....riporto:
> "I could do that under XP, but apparently I can’t under Vista, which is
> a bit disturbing,"

...*pare* appunto che sotto Vista in tal caso o ci si autentica
necessariamente come utente di rango amministrativo per eseguire o non
si esegue affatto: infatti "you have only two choices: either to agree
to run this application as administrator or to disallow running it at all".

> e cmq, visto che windows si pubblicizza come il simbolo della
> semplificazione della vita agli utenti e la maggior parte degli utenti
> lo prendono in parola sforzandosi il meno possibile, semplicemente
> cliccheranno su "Accept"... :-)

In realta', *preesistendo* l'accesso differenziato fra utenti
deprivilegiati ed amministratori di sistema, sarebbe necessaria
l'apposita autenticazione: il problema e' innanzitutto di impostazioni e
configurazione del sistema, se lasciano in mano agli acquirenti l'Xp (HE
o Pro) con un'*unica* utenza (usata da tutti i familiari...) di rango
amministrativo ed ad accesso automatico, poi sono ovvie tutte le
conseguenze.
E comunque qui c'e' Alessandro che prontamente ci spieghera' che con
l'acquirente medio, utOnto casalingo, differenziare gli accessi fra
amministrativi e deprivilegiati sarebbe procurarsi un'autotortura di
queruli che giornalmente verrebbero a lamentare l'impossibilita'
d'installare stampanti, modem ADSL, videocamere e vibratori su USB.
Poi c'e' un caso peggiore di semplificazione come banalizzazione dei
processi di sistema: il Macintosh/MacOSX.