[CB-lug] connessione ad internet con modem usb (Klaudio3)

Francesco Restaino francesco.restaino@gmail.com
Gio 10 Maggio 2007 01:10:08 CEST

[...]
 > Ho trovato una guida che ti copio dopo, ma mi sono fermato al punto
 > SECRET perchè non ho capito bene cosa devo fare o meglio li dice che
 > devo creare quei due file pap-secrets e chap-secrets ma io nella
 > directory   /etc/ppp  ho visto che ci sono già due file così chiamati
 > però non posso aprirli (per lo meno non se vado col mouse a cliccare
sul
 > documento nella cartella) quindi non volendo far danni mi sono
fermato.
[...]

Ciao klaudio3, per quanto riguarda i file pap-secret e chap-secret puoi
sovrascriverli tranquillamente come suggerito dalla guida.
Essendo file di configurazione che contengono password sono ovviamente
"protetti" (ossia hanno i permessi di lettura e scrittura settati in
modo che solo root possa accedervi) e non puoi né visualizzarli né
sovrascriverli da utente. Per poterli visualizzare dovrai farlo dalla
shell utilizzando il comando "sudo cat /etc/ppp/pap-secret" o "sudo cat
/etc/ppp/chap-secret" e quando richiesto dovrai digitare la tua
password utente.
I comandi "sudo install -m 600 secrets /etc/ppp/chap-secrets" e "sudo
install -m 600 secrets /etc/ppp/pap-secrets" menzionati nella guida
servono a copiare il file "secret" sovrascrivendo i file originali (di
esempio) e settando i permessi in sola lettura e scrittura per l'utente
root.

Buona fortuna!

Francesco a.k.a. speedlnx