LUGDucale Grazie a tutti!!

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Gio 22 Lug 2010 20:00:54 CEST

On 22/07/2010 17:27, fulvio restelli casa wrote:
> Matteo Pasotti ha scritto:
> <cut>

> ?!? in che senso ?? Come programma per gestione di macchine virtuali
> conosco VirtualBox e, molto poco, Vmware.. quindi pensavo di usare il
> primo.
Con Virtualizzare in genere ci si riferisce al virtualizzare risorse e
quindi appunto mi riferivo a Virtualbox piuttosto che vmware o kvm.
> Se intendevi invece cosa uso per virtualizzare le macchine fisiche, ho
> provato con Clonezilla, ma con i risultati pietosi che vi ho raccontato..
Questo non credo si possa chiamare virtualizzare. Piuttosto è la
produzione di immagini speculari.
> Vorrei provare Partimage (che ho trovato sull'ottimo Ultimate Boot
> CD).. appena sono tranquillo.
> Il mio problema rimane sempre che il disco di arrivo, sia esso
> virtuale o fisico, non parte.. mi sa che non ho ben presente quali
> sono i segreti del MBR e dei loader..
> Se avete suggerimenti o esperienze varie, sono sempre bene accette.

Non conosco bene clonezilla, ma in linea teorica se fai l'immagine della
prima partizione del disco questa contiene l'mbr, in caso contrario no.
Penso comunque che nel manuale di clonezilla si trovino queste
informazioni, prova a dargli un occhio.
> Grazie
> Fulvio

ciao