LUGDucale richiesta di aiuto

Denis the_nis@alice.it
Ven 1 Ott 2010 00:59:42 CEST

Il 01/10/2010 00:22, Orlando Micillo ha scritto:
> ciao a tutti io dovrei riuscire a navigare in internet con il wireless del mio pc ( amilo 7400 ) che procedura devo seguire con linux mint ? matteo mi aveva spiegato un pochetto ma mi sono dimenticato ..forse andava fatto un aggiornamento  per ora riesco a navigare solo tramite cavo ethernet ......sto provando a giocherellare un poco con il terminale per cercare di prendere un poco di confidenza
> grazie  a tutti
> ...a un ultima cosa è giusto scrivere a questo indirizzo oppure devo usarne un altro per comunicare e chiedere info fatemi sapere scusate
> [...]
Uh! Il wireless... la rovina dell'universo!!! :-P
Tanto per capire se la scheda di rete wireless e' stata riconosciuta
dovresti provare a dare il comando:
"dmesg | grep wlan"
in un terminale.
Di solito se la scheda viene riconosciuta, viene associata ad un device
wlan (wlan0 se e' la prima, ma non e' detto).
Se c'e' siamo a cavallo.
Ma siccome mint usa gnome dovresti avere nella barra in alto l'applet
della rete (l'iconcina con i due computer, che pero' potrebbe variare
col tema), se clicchi li sopra (col tasto sinistro) vedi la possibilita'
di connettere reti wireless?
Se si scegli la tua, seleziona la modalita' di "protezione" la stessa
che hai impostato nel router (spero vivamente WPA) e scrivi la passfrase
clicca connetti, "et... voila'!"

Se non vedi reti dall'applet (network-manager), e con dmesg non ottieni
nulla vuol dire che il device non e' stato creato ne associato, il che
vuol dire che bisogna cercare il driver.

Passo 1 per la ricerca:
da terminale dai il comando "lspci -vv | pager" ti listera' tutto
l'hardware presente nel pc. Ci dovresti trova informazioni utili, devi
cercare la periferica wireless; di solito nel descrittore trovi almeno
una delle seguenti parole 'network', 'wifi', 'ethernet', 'wireless'.

Noterai che l'impaginazione elegante ti permette di vedere i codici
associati alla periferica (i numerelli che ci sono all'inizio della
riga), se fai una ricerca su google "linux + driver+ "codice periferica"
e' molto probabile che troverai un sito con una tabella che fornisce il
nome del modulo del kernel (il driver) che devi far partire.
a questo punto non ci resta che capire in quale pacchetto e' installato
e te lo posso dire solo dopo aver ricevuto il nome o il codice.

Altra possibilita' e' quella di dover caricare un firmware per la
scheda, prova a pc appena avviato a dare il comando da shell:
"dmesg | grep firmware"
se esce qualcosa si potrebbe andare piu' a fondo con quello.

laptop linux era una bella fonte ricca di informazioni su come
installare e configurare notebook. provo a vedere se riporta qualcosa
riguardo il tuo modello.

Per il momento ciao.
Denis