LUGDucale LD2010: iTALC

Denis the_nis@alice.it
Gio 21 Ott 2010 21:55:23 CEST

Il 20/10/2010 23:05, Riccardo ha scritto:

> vero Denis che hai preparato qualcosa?

Ok!
Ho preparato una rete stralocale staticissima
Composizione 3 pc.
Ho creato su tre macchine gli utenti:
riccardo (teacher)
eleonora (studente)
gigio    (studente) (per ragioni storiche che non vi sto a spiegare)

Ho aggiunto il gruppo teachers (gid 1003)
Ho aggiunto il gruppo students (gid 1004 che per praticita' non ho usato)

Ho installato sul macchinone (un P4 2GHz) il server NFS (in barba alla
sicurezza ma in favore della semplicita', lo conosco)
Tramite NFS ho esportato le chiavi di iTALC

Sui macchini ho introdotto un mount in /etc/fstab che monta nel path di
configurazione locale delle chiavi di autenticazione via rete, cosi' la
chiave non va trasportata con le chiavette, ma diventa visibile in un
posto unico. Il che la rende piu' facilmente gestibile.

Anche il file di configurazione delle classi e' messo li per comodita' e
semplicita': tutti i prof lo possono leggere e modificare comodamente
dalla propria postazione e le classi/impostazioni sono visibili a tutti.
Al momento ho un solo PC teacher, nei piccoli il master iTALC non si muove..

Nella cartella $HOME/bin (creata appositamente) di ogni "client" ho
messo uno scriptino startica (reso eseguibile) che lancio all'avvio di
gnome (con l'esecutore automatico).
Questo script esegue il mount per mettere al posto giusto le chiavi e
poi fa partire ica (il servizio che permette iTALC di comunicare con i
pc che lo hanno in esecuzione).

Ho recuperato anche un hub, ma e' un cadavere preistorico a 10Mb, se
qualcuno ha di meglio, meglio!

Quindi al momento per avviare la magia si deve, dopo aver collegato il
tutto, avviare il p4 che mette a disposizione la configurazione, avviare
i pc client e fare login dopo che P4 ha avviato i servizi (almeno NFS).
Tutto va da se e su tutti i pc viene avviato ica.
Su P4 si fa il login come riccardo (il teacher :)), sugli altri invece
ci si connette come eleonora e gigio.
L'unico a dover fare il passo in piu' e' riccardo che apre un bel
terminale e ci scrive "italc <invio>"
Oppure lo lancia da menu.
Una volta nel programma, connette la classe e clicca su mostra tutti.
A questo punto si puo' utilizzare la modalita' "ti spiego" gli studenti
vedono il desktop del docente e seguono con attenzione, se necessario si
possono bloccare tutti i pc che vanno a schermo nero e dispositivi di
input bloccati. Oppure la comoda modalita' "vi spio" dove si possono
controllare tutti i terminali associati alla classe, ci si puo'
impossessare di un pc e intervenire runtime su quanto sta eseguendo lo
studente, si puo' mandare un messaggio a video.

E poi poi le possibilita' ci sono, sarebbe stato meglio esplorare prima
e un po' piu' a fondo.

Visto che io di reti non ci capisco troppo, ho utilizzato gli strumenti
che conosco per una configurazione rapida. Sicuramente ci sono metodi
piu' intelligenti di configurare rete e utenti e gruppi in una botta
sola, ma io non li conosco, inoltre, sarebbe bella un po' di dinamicita'
con DHCP, magari usare qualcosa di meglio di NFS per condividere le
chiavi e la configurazione ecc...
Ci studiamo, e facciamo di meglio per il futuro, intanto per mostrarlo
ai prof milanesi interessati per ora puo' andare. Le potenzialita' sono
li da vedere.

Scusate l'italiano ma non so se riesco a rileggere tutto.

Se servono i dettagli della configurazione li metto.

Ciao.
Denis