LUGDucale Debian mi vede gli hd nell'ordine invertito

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Lun 13 Dic 2010 16:53:52 CET

Il 12 dicembre 2010 19:27, Denis <the_nis@alice.it> ha scritto:

> Uh!
> Che brutta roba!
> Sicuro che sia grub?
>
> Quando si stoppa il processo di avvio?
> A me questo problema e' capitato con l'hd IDE, ma il sistema non partiva
> perche' fstab e grub non erano allineati. Ai tempi avevo risolto impostando
> il mount delle partizioni in fstab tramite UUID cosi':
>
> # /dev/sda4       /home           ext3    defaults        0       2
> UUID=faa13c58-4bb3-4cd4-9da7-c93a3480b11a       /home         ...
>
> Pero' magari ho capito male il problema.

Ciao Denis,
ho perso l'abitudine a chiedere in ml list quindi mi sono espresso un
po' con i piedi :-P
Ci riprovo facendo più attenzione:

la configurazione della macchina è, come avrete capito, molto semplice.
I due hd sono collegati sui canali 1 e 3 (SATA1 e SATA3).

Fedora 13 lavora correttamente e assegna il device sda a SATA1 e sdb a
SATA3. Inoltre Fedora ha il pregio di essere rimasta al grub-legacy
che fa il suo sporco lavoro senza fronzoli.

Debian, parliamo di Lenny, mi fa il contrario causandomi il fastidio
di dovere editare a mano il grub. Fino a qui poco male, perchè la
versione di grub è quella vecchia e quindi ho il mio buon file di
configurazione che so gestire serenamente.
Il problema nasce con l'aggiornamento a Testing che si porta dietro il
grub2 (mumble, mumble, mumble), al quale credo non mi abituerò mai
perchè la vecchia versione è "troppo bellissima" :-)

Visto che con versioni di gnu/linux recenti non si presenta il
problema, imputo il fatto al kernel o al layer di riconoscimento hw
che cicca da qualche parte. In aggiunta al problema, la presenza di
grub2 che non aiuta.
Ho provato ad installare direttamente da Testing ma ho un dvd con una
versione buggosa dell'installer e mi si pianta ad un certo punto.
Appena rientro provo con una release più recente che è in download e
vedo se risolvo.

Grazie per il supporto, vi terrò aggiornati.
--
Matteo