LUGDucale Debian mi vede gli hd nell'ordine invertito

Denis the_nis@alice.it
Dom 12 Dic 2010 19:27:55 CET

Il 12/12/2010 11:14, Matteo Pasotti ha scritto:
> Ciao a tutti,
> come da oggetto ho un problema con debian.
>
> Su una macchina con due harddisk sata collegati correttamente e
> impostati nell'ordine corretto anche a livello di bios, l'installatore
> e quindi il sistema installato mi vedono gli harddisk nell'ordine
> inverso, con conseguenti problemini a grub e grub2.
>
> Nel dettaglio, il primo hd viene visto come sdb, il secondo come sda.
> Grub perņ me li vede nell'ordine corretto (hd0 ->  primo hd, hd1 ->
> secondo hd) anche se inizialmente aveva provato a fare un "remap" con
> (vado a memoria):
> [...]

Uh!
Che brutta roba!
Sicuro che sia grub?

Quando si stoppa il processo di avvio?
A me questo problema e' capitato con l'hd IDE, ma il sistema non partiva
perche' fstab e grub non erano allineati. Ai tempi avevo risolto
impostando il mount delle partizioni in fstab tramite UUID cosi':

# /dev/sda4       /home           ext3    defaults        0       2
UUID=faa13c58-4bb3-4cd4-9da7-c93a3480b11a       /home         ...

Pero' magari ho capito male il problema.

Se invece il problema e' in grub o grub2 qui http://grub.enbug.org puoi
trovare un bel po' di suggerimenti.
In particolare questa guida mi ha permesso di ricostruire il file di
configurazione di grub passando da grub a grub2, partendo con un disco
live (quello dell'installazione) e montando i filesystem necessari sotto
/mnt per poi fare un chroot e ricostruire il file di configurazione con
il comando grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg e quindi grub-install
per installarlo, fuori da chroot, umount, riavvio senza cd live.

Ciao,
Denis