[LUGDucale] Volantino OpenData Day

Edoardo Nembro edoardo.nembro@gmail.com
Dom 3 Feb 2013 17:00:50 CET

Ciao Maurizio,
grazie per l'analisi, cerco di spiegarti un attimo la ragione delle mie
scelte.
In generale considera che ho voluto creare un volantino che stuzzicasse
prima di tutto
la curiosità verso i dati aperti, e non direttamente per l'evento.
Il senso, come ho scritto in una delle precedenti mail, è che chi fosse
interessato cercherà
sicuramente su internet informazioni aggiuntive sugli OpenData e
sull'OpenData Day.
Noi a breve creeremo apposta sul sito del LUG un articolo con tutte le
informazioni sul nostro evento
e i link ad altri siti utili (che comunque comparirebbero ben prima in una
ricerca sui motori di ricerca).

Il giorno 03 febbraio 2013 09:45, Maurizio Napolitano
<napoogle@gmail.com>ha scritto:

> Mi piace molto l'idea del volantino con la serie di domande, non mi
> torna pero' quale sara' il programma dell'evento.

*Non avendo, purtroppo, all'interno del lug volontari con competenze
sufficienti sull'uso dei
dati aperti da parte delle PA, abbiamo pensato di organizzare la giornata
(o meglio la mattinata)
in una sorta di dibattito sull'argomento. Ho così evitato di inserire la
scaletta per dare l'idea di una
maggiore informalità dell'evento e per non spaventare chi è solo un curioso.
*

> Oltre a questo alcune piccole precisazioni:
> le licenze open data sono di 3 tipo
> - pubblico dominio
> - di attribuzione
> - di condivisione allo stesso modo
> [...]
> Aggiungerei inoltre una nota sul fatto che devono avere basse
> restrizioni tecnologiche ed e' per
> questo che si parla di formati e protocolli aperti.

*Son volutamente rimasto il più possibile generico, primo per motivi di
spazio,
secondo per contemplare tutti i possibili casi*,* nelle statistiche stesse
di dati.gov.it
risulta che 1/7 dei data set è rilasciato con licenza nc.
Per lo stesso motivo eviterei di citare la scala di Tim Berners-Lee in
questo opuscolo.*

> Questo e', tra l'altro, l'unico "appiglio" per parlare di software libero.
> .
> Tra l'altro faccio presente anche le nuove modifiche al cad
> nell'articolo 68 al comma 3
>
> [...]
> Il riferimento normativo a cui si punta tra l'altro dovrebbe essere
> aggiornato in virtu' di almeno
> il decreto crescita 2.0 (approvato dal senato, che porta poi le
> modifiche al cad venute
> dall'agenda digitale) e al decreto sviluppo (l'articolo 18 obbliga il
> [...]

*Anche qui, obiettivo della domanda è trasmettere il messaggio che stato
italiano
e CE hanno già deliberato a favore degli OpenData. Inserire la normativa
completa
mi sembra eccessivo, anche perchè, come tu stesso dici qui sotto, le
normative
sono rivolte alle PA, ma ci sono dataset open di origine privata che non
terrei fuori
dal dibattito.*

> Ulteriore nota "Sai qual'è la fonte degli Open Data"
> Anche qui una piccola nota: si parla di dati della pubblica
> amministrazione e di dati di aziende,
> estenderei comunque ricordando che esistono i dati prodotti dalla
> comunita' di cui OpenStreetMap
> e' uno degli esempi di maggior successo.
> Non sarebbe male aggiungere anche i riferimenti a dati.gov.it

*È quello a cui mi riferisco con "privati". Li ri-cito poi nel paragrafo
"Come posso contribuire?"
Proprio su OSM si incentrerà infatti il mio intervento della mattinata.*