[LUGDucale] Spettacolo e Beneficenza per Associazioni AIAS, APP, ADAI, Il Rifugio del Micio

segreteria segreteria@volontariatovigevano.it
Gio 11 Apr 2013 06:57:20 CEST


  
Il 13 aprile al civico teatro Cagnoni alle ore 21 
Il 27 aprile all’auditorium Mussini alle ore 21
Il 28 aprile  all’auditorium Mussini alle ore 15,30
 
 
L’Associazione culturale di Volontariato Il Grillo  presenta 
“E non li conto neanche più…”
 commedia in due atti di Elena Crosio
 
 
Realizzato grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e al patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con il coinvolgimento di oltre cento persone,è la storia di due ultracentenari che festeggiano  nello stesso giorno il compleanno! Pino Bianchi e Rosa Colombo non solo hanno superato i cento e dieci anni, ma ci sono arrivati lucidi, pimpanti, attivi tanto che lui comunica tramite facebook e twitta amabilmente con un sacco di persone tutte più giovani. Ai giornalisti venuti ad intervistarli per scoprire il segreto di tanta vitalità, lei rivela che è dipeso tutto da un giuramento che si sono scambiati tanti anni prima…
E così tra i vari ricordi personali, tra mille intrecci di storia locale legata indissolubilmente a quella nazionale, riemerge la Vigevano del secolo scorso  con le sue varie attività , lo sbocciare dei laboratori artigianali e l’affermarsi dell’industria calzaturiera prima e meccanica poi.  Tanti i  riferimenti alle ditte di un tempo, all’abilità dei savatin a banchet,  alla capacità dei vigevanesi di mettersi in gioco, di rischiare la faccia ed il capitale, per intraprendere  una strada che avrebbe portato il nome di Vigevano nel mondo finendo per essere definita la capitale delle scarpe. 
Un testo in cui si rivedono gli operai sfrecciare in lunghissime file di biciclette con le sportina cul mangà dentar per andare a lavorare e si risente l’odore  del cuoio, il rombo delle trance, il ronzio delle macchine da cucire su cui lavoravano curve le giuntore, e si annusa l’odore inebriante ma dannoso del tenaciu… 
Una storia appassionante che sarà portata in scena dagli attori della compagnia Il Grillo, con la collaborazione dei ragazzi dell’Aias, dei coristi dell’APP, con le coreografie sia di Sabrina Paulon e Corrado Bergantin sia di Marcella Previde Massara di Marcy Dance, e con la partecipazione straordinaria di alcuni ospiti dell’Istituto De Rodolfi che hanno narrato i loro ricordi, e  degli alunni delle quinte  A, B, C della scuola elementare Giovanni Vidari che  interpreteranno alcuni ruoli. In scena  molte persone a parlare di una Vigevano che non c’è più, ma che ha dato lavoro e benessere a tanti grazie alle calzature ed alle industrie ad esse collegate.
Il ricavato dello spettacolo sarà dato in beneficienza come è tradizione per Il Grillo che in questi anni ha devoluto oltre 120.000 euro alle associazioni locali che necessitavano di aiuto.
Biglietto d’ingresso  al Cagnoni euro 10, loggione euro 7.(+ prevendita) acquistabile dal 5 aprile .
Biglietto d’ingresso al Mussini euro 10, ridotto euro 7, acquistabile presso le associazioni beneficiarie AIAS, APP, ADAI, Il Rifugio del Micio e presso l’auditorium Mussini.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/lugducale/attachments/20130411/512e94b0/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista LUGDucale