[LUGDucale] documentazione.

the_nis the_nis@alice.it
Gio 13 Giu 2013 14:24:42 CEST

C'era una volta ...

quando ho cominciato ad utilizzare assiduamente linux (fine anni 90 circa, prima era solo curiosità), ho trovato di parecchio interesse il sito che ora vi propongo:

http://www.pluto.it/

Sicuramente i più anziani conosceranno questo scrigno di cose interessanti.
Il sito è pieno di documentazione e di howto in lingua originale e parecchia roba tradotta in italiano, e non è poco.
Se da un certo punto di vista si può considerare che certi documenti siano, ormai, obsoleti per certi versi diciamo che le basi rimangono sempre valide, almeno per impostare dei ragionamenti.

I documenti che io ho trovato estremente utili (mi hanno fornito le basi per manutermi il computer e sopravvivere senza spainare mai "la macchina" da fine 2005, data di installazione debian, ad oggi) sono:
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/GuidaUtente/index.html
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/lfh/index.html
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/lame/index.html

In questi testi disponibili in formato elettronico (HTML e PDF consultabile online ma acnhe scaricabile, anche in italiano), ci sono spiegati una serie di concetti base d'uso e di amministrazione non così evidenti a chi si avvicina a linux per la prima volta e si chiede dove sia il disco C: ... In linux (ed in generale in UNIX) il disco C non c'è, perchè è meglio così .... se avete letto avrete anche scoperto il perchè.

Fermo restando che interagire con gli altri è il modo migliore per crescere in fretta, (anche se alcuni mi considerano uno smanettone) per me è importante arrivare a costruirmi un background sulle cose che mi interessano e mi piace anche essere indipendente.
Leggete tanto! ... e se potete contribuite.