[LUGDucale] Gestione delle partizioni di Linux Mint

Denis the_nis@alice.it
Gio 13 Giu 2013 22:59:52 CEST

On 13/06/2013 21:37, Maurizio Di Soccio wrote:
> Ciao Denis,
>
> questo è il risultato *sudo mount*:
>
> /dev/sdb1 on / type ext4 (rw,errors=remount-ro)
>
> Ciao.
>
> Maurizio.

Ok!
Questa sembra l'unica partizione utilizzata.
Allora puoi avviare gparted come detto ieri puntare il disco /dev/sda
eliminare la partizione di swap (sda5), poi la partizione estesa sda2 in
questo caso coincidono, ma non e' detto che sia sempre cosi'.
Dal punto di vista logico sono diversi quindi vanno eliminati entrambi
nell'ordine indicato, poi ridimensioni la partizione sda1 per occupare
tutto lo spazio liberato.
Chiedi di formattare ext3 o 4 a preferenza, io non ho trovato differenza
di prestazione tra i due. Ma non avendo letto la doc relativa ad ext4
rimango legato ad ext3 che, per le mie esigenze, funziona bene :).
Lascia o imposta il flag di boot sulla partizione sda1 come prima di
modificare tutto.

Se vuoi puoi fare tutto da riga di comando utilizzando l'utility fdisk
che ti ho mostrato ieri. Perche' usarla? E' standard e dovresti poterla
trovare su tutte le distribuzioni linux e su svariati unix e BSD.
Comunque se ti trovi meglio in grafica e' lo stesso.

Quando hai finito le operazioni avrai una partizione vuota e libera
(/dev/sda1) da 4 GB piu' o meno (tieni presente che il sistema si prende
il 5 o il 10% dello spazio per permetterti di recuperare in caso di
capacita' esaurita.

Cosa facciamo con questo spazio? E' dura!
Adesso bisogna trovare un posto comodo per "agganciarlo all'albero delle
directory).
Considerando che a quanto dici il disco da 4 e' quello veloce sarebbe da
sfruttare per bene, la cosa migliore sarebbe di metterci le applicazioni
quindi sarebbe interessante montarlo su /usr.

Prova a dare il comando (ovviamente da terminale):
sudo du -s -h /*
mi dici che dimensione ha la directory /usr ?
E anche la directory /home ?

In genere per le installazioni io consiglio di partizionare come segue:
- una partizione da una decina di GB almeno da montare come /
- una di dimensione doppia della RAM (regola empirica e non
necessariamente ancora valida) da utilizzare per lo SWAP
- una della dimensione rimanente da montare su /home (dati utente)

Io se posso mi tengo una parte di disco vuoto per poter far fronte ad
eventuali necessita' ovvio che con un fisso si puo' attaccare un disco,
con il portatile... difficile.

Ad ogni modo se /usr e' piu' piccola di 4 GB si potrebbe trasferire i
files da /usr sulla nuova partizione /dev/sda1

sudo mount /dev/sda1 /mnt
Ora quello che scriviamo su /mnt lo stiamo mettendo fisicamente su
/dev/sda1 (la partizione appena creata)

per copiare la directory /usr su /mnt si deve dare il comando:
sudo cp -R -p /usr* /mnt

Che dovrebbe voler dire copia ricorsivamente (-R) mantenendo gli
attributi (-p) tutto cio' (*) che e' contenuto in /usr (sorgente) in
/mnt (destinazione)
man cp per tutte le info del caso.

poi. a copia terminata, smontarla e montarla su /usr
se invece /usr e' troppo grande bisogna cercare qualcosa di meglio... e
vediamo se ci stiamo con i dati utente... al limite montiamo i 4 GB in
una sotto directory della tua $HOME

Attenzione che il limite dei 4 GB ce l'hai, quindi se monti sulla tua
home diciamo che creiamo la directory disco4 sotto la tua home:
avremo dunque la directory (diciamo) /home/maurizio/disco4.. una volta
montata qui la partizione nuova quella directory coincidera' con lo
spazio disco a disposizione e non potrai metterci un .MKV da 8 GB
perche' lo spazio non sarebbe sufficiente.

Operativamente per montare la partizione all'avvio devi editare il file
/etc/fstab ed aggiungere la riga per montare automaticamente la
partizione, sara' qualcosa del tipo:

/dev/sda1       /usr            ext3    defaults        0       2

oppure
/dev/sda1       /home           ext3    defaults        0       2
per tutta la home

oppure:
/dev/sda1   /home/maurizio/disco4   ext3    defaults        0       2
(se "maurizio" e' la tua cartella utente)

In caso di dubbi...
Siamo ancora qui.