[LUGDucale] Alternative (free software) a Thunderbird

Denis the_nis@alice.it
Gio 22 Ago 2013 12:07:32 CEST

On 22/08/2013 11:03, Matteo wrote:
> Ciao Fulvio,
> So che tb ha lightning che aggiunge quelle funzionalità, resta il
> fatto che con quella mole di dati tb sembra nn reggere.
> Al di là degli scherzi vorrei davvero avere qualche parere o idea per
> una possibile soluzione.
> Proverò a fare il backport di tb ad una versione più recente su mageia
> giusto per vedere se qualcosa é cambiato.
> -- Inviato dal mio cellulare Android con K-9 Mail.

Ciao Matteo,

io non ho una mole di email personale cosi' grande da mettermi di fronte
ai tuoi attuali problemi.
Pero' in ufficio ne ricevo in media una quarantina al giorno. Outlook
non e' esente da problemi e di solito ogni anno creo un file di archivio
separato, quelle email rimangono visibili solo se collego l'archivio; ma
in genere le email piu' vecchie di 6 mesi non mi sono molto utili. In
questo modo tengo il file della posta utilizzato abbastanza snello. Non
so se esista una procedura del genere per tb, non avendone mai avuto
bisogno.. Ma penso che tu abbia abbastanza esperienza da aver gia'
pensato alla cosa.
Quel che mi suona strano e' che tb ti si frizza a me non e' mai
successo, non e' che la quantita' di ram che hai non e' sufficiente alla
gestione del tuo archivio?
Ad esempio hugin qualche tempo fa mi ha dato problemi simili nella
costruzione di una immagine piuttosto grande e ho risolto aggiungendo un
file di swap da 16 GB, che ho rimosso dopo aver finito il procedimento.
Quando la memoria era a tappo ne hugin ne il sistema mi hanno dato
nessun segnale di avvertimento. Pero' era un comportamento sistematico e
facilmente verificabile (con gli strumenti di controllo).

Alternative purtroppo non ne conosco a parte evolution, che hai gia'
testato.

Denis