[LUGDucale] Alternative (free software) a Thunderbird

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Gio 22 Ago 2013 19:18:50 CEST

Il giorno gio, 22/08/2013 alle 12.07 +0200, Denis ha scritto:

> Ciao Matteo,

Ciao Denis,

> [...]
> fronte ai tuoi attuali problemi.
> Pero' in ufficio ne ricevo in media una quarantina al giorno. Outlook
> non e' esente da problemi e di solito ogni anno creo un file di
> archivio separato, quelle email rimangono visibili solo se collego
> l'archivio; ma in genere le email piu' vecchie di 6 mesi non mi sono
> molto utili. In questo modo tengo il file della posta utilizzato
> abbastanza snello. Non so se esista una procedura del genere per tb,
> non avendone mai avuto bisogno.. Ma penso che tu abbia abbastanza
> esperienza da aver gia' pensato alla cosa.
E' proprio quello che ho provato a fare con thunderbird e le sue
cartelle locali, ma l'esito è stato di perdere gran parte del contenuto
delle mail (vedi questo bug[1]) oltre a preservare tutti gli altri
problemi.
> Quel che mi suona strano e' che tb ti si frizza a me non e' mai
> successo, non e' che la quantita' di ram che hai non e' sufficiente
> alla gestione del tuo archivio?
Ho 8 gb di ram e altrettanta swap, non credo di essere arrivato mai a
riempire tutto :-/

> Ad esempio hugin qualche tempo fa mi ha dato problemi simili nella
> costruzione di una immagine piuttosto grande e ho risolto aggiungendo
> un file di swap da 16 GB, che ho rimosso dopo aver finito il
> procedimento.
Quello che posso provare a fare è creare una swap sull'altro disco (ne
ho due) e vedere se in questo modo il carico viene spalmato, ma
-onestamente- sto navigando a vista...

> Alternative purtroppo non ne conosco a parte evolution, che hai gia'
> testato.

Effettivamente sembra esserci un po' penuria di buoni client email, le
webmail hanno in qualche modo indebolito lo sviluppo su questo fronte.
Evolution fa il suo mestiere ed assomiglia a Thunderbird (in realtà è il
contrario) però il port per mac è defunto e quello per windows in alpha.

Aggiungo che ho provato a caricare tutto il papozzo di profili e mail di
thunderbird su un'installazione in windows e continuo a riscontrare il
problema dei freeze per cui scrivo venti parole e mi compaiono a monitor
30 secondi dopo circa... O__O

Posso continuare ad utilizzare thunderbird vuotando periodicamente tutte
le varie caselle mail con altri programmi, ma avrei preferito poter
avere una gestione simile a quanto fai tu con outlook, con un solo
client.

Grazie per gli input, vediamo cosa riesco a fare :-)

[1]
http://askubuntu.com/questions/113143/blank-mails-problem-in-thunderbird

--
Matteo Pasotti