[LUGDucale] R: Re: Debian

the_nis the_nis@alice.it
Gio 21 Nov 2013 10:55:22 CET

Ciao Fulvio,

io uso debian con openbox, é moolto customizzabile pure quella :-).
crunchbang era ubuntu-centrica, quindi io non la amo. Se si sono ravveduti meglio! :-)
openbox è un dm fantastico, per me..., ma ha dei tools di configurazioni non eccessivamente user friendly (io uso i files di configurazione perchè ormai faccio prima).
In tutta sincerità però, va capito e configurato secondo le proprie esigenze, una delle mie è di poter utilizzare il mouse il meno possibile e con OB posso farlo abbastanza agevolmente, diciamo che è un ottimo compromesso tra utilizzo grafico e necessità da "programmatore".

Se decidi di installare debian per questioni etiche preparati a combattere.
Diversamente abilita i repository contrib e non-free per poter accedere a drivers e firmware proprietari, oggi non se ne può fare a meno (per wireless e alcune schede grafiche ad esempio).

LXDE mi pare un buon desktop leggero ed amichevole.
Consiglio: se non vuoi portarti dietro un mondo di inutility fai qualche test su virtualbox con installazione di tipo netinstall e avvia la procedura grafica da esperto.
Alla selezione dei pacchetti non installare l'ambiente grafico (a meno che non ti venga proposto il DM che ti piace, in genere ci sono gnome e kde, a volte mi è capito di vedere xfce), fai l'installazione minimale.
Quando la macchina si riavvia lo farà con interfaccia a caratteri: orrore!!!
fai login come root e dai il comando:
 apt-get install lxde
dovrebbe proporti una montagna di spazzatura e devi installare tutto, i pacchetti proposti dal sistema sono quelli richiesti per il funzionamento, quindi non cercare di barare.
al termine se vuoi il login grafico devi scegliere: gdm3 o kdm (però se hai scelto di non installare gnome o kde costringerti a mettere tutto solo per il login grafico forse non è il massimo...), slim potrebbe essere il compromesso ...
Io non ho login grafico nella mia virtualbox dove non avendo spazio non ho voluto caricare troppa roba... lancio l'ambiente grafico con il comando xinit, personalizzando il file .xinitrc (nella mia home)..
letture consigliate:
http://e-zine.debianizzati.org/web-zine/numero_0/?page=78

e qui una serie di guide:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide

un esempio di configurazione per debian con openbox:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Openbox

Sono tutti articoli in italiano quindi non ci sono scuse!