[LUGDucale] Debian

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Ven 22 Nov 2013 00:38:05 CET

Il giorno gio, 21/11/2013 alle 09.51 +0100, Fulvio Restelli ha scritto:
> Ciao a tutti.. come da oggetto, sto attrezzandomi per installare
> Debian sul mio portatile che uso al lavoro (mi perdoni Matteo, Mageia
> la provero' in altra sede)..
Beh, non insisto neppure visto che il titolo del thread esclude a priori
un dibattito :p

Sono stato un fedelissimo di Debian e, per quanto possa sembrare strano,
penso ancora sia una grande distribuzione: per quel che vale, porto ogni
giorno un po' di "pensiero debian" nel progetto Mageia.

> Mi consigliate qualcosa?
> Aspetto vostri consigli e critiche

Debian con KDE non fa una grinza, i pacchetti sono ben mantenuti e
l'ambiente è performante. Guardando poi al futuro, c'è un progetto
finalizzato a alleggerire kde sfruttando a fondo la sua modularità: si
chiama klyde[1] e -sul lungo periodo- ti consentirebbe di mantenere il
sistema usabile e reattivo.

[1] https://github.com/SUSE/hackweek/wiki/Lightweight-KDE-based-desktop

> Mageia  1               + KDE 4   on desktop

PS: aggiorna almeno a Mageia 2, Mageia 1 ha raggiunto l'EOL già molto
tempo fa! :-)

--
Matteo Pasotti

http://www.xquiet.eu/