[LugMap] Aggiornamenti vari...

Andrea Gelmini andrea.gelmini@lugbs.linux.it
Mer 27 Lug 2011 01:22:48 CEST

Il 27 luglio 2011 01:00, Roberto Guido <bob4job@gmail.com> ha scritto:
> - correggere la larghezza delle tre colonne in homepage, in quanto
> lasciandole "automatiche" gli spazi bianchi sono sbilanciati. Empiricamente,
> direi che la proporzione migliore per l'attributo CSS "width" di ognuna
> dovrebbe essere 35%, 50%, 15%

E' tutto il giorno che faccio esperimenti... Ho provato a ritagliare
anche l'immagine, ma in ogni caso saltavano i puntamenti dei link...
Lascio fare a te questa parte, perché appunto io sull'estetica faccio
abbastanza schifo.

> - al link "mailing list pubblica" nel footer manca l'assegnazione della
> classe CSS "generalink", dunque e' diverso dagli altri. Considerando che
> pressoche' tutti i link in tutto il sito hanno quella classe, quegli
> attributi non potrebbero essere assegnati direttamente ai nodi "a"?

Bravo, non mi ero accorto. Corretto. Ora committo.
In realta' non sto toccando nulla dei dettagli CSS ecc, perché temo di
ribaltare troppe cose. Ho un po' di bozze su come cambierei il tutto.
Appena ho modo ne discutiamo.
Per il momento miro al meno peggio...

> Per me, si possono sopprimere.

Se sei d'accordo anche tu, allora le sego.

> Altre considerazioni mie:
> - mettiamo un README nel branch della documentazione, non fosse altro per
> farlo visualizzare nella pagina di GitHub? Magari con scritto solo qualcosa
> di cretino ("Questo e' il documento che descrive il funzionamento della
> LugMap"), ma giusto per non lasciare lo spazio vuoto

Ok, fatto.

> - il logo ILS in cima e' ancora un tantino incombente...

Sì, anche su quello oggi ho smanazzato. Ma nulla di soddisfacente.
In particolare vorrei quantomeno integrare la grafica con il resto del
sito ILS.
Il problema (e notasi che viene detto senza alcun tipo di vena
polemica o astio),
è che anche la grafica del sito di ILS è pessima.
Integrarla paro paro da' un effetto tra il lugubre (i colori scuri
dello wiki), e il ridicolo
(con i colori antica computer grafica del resto...).

> - non mi dispiacerebbe mettere una sagoma cliccabile dell'Italia un po' meno
> anni '90 in homepage, ma al momento ho trovato solo questa

Wikipedia offre delle ottime SVG aggiornate, e con i contorni politici
anche delle province, ecc.
Con JQuery c'è anche un prestigioso modulino che permette di fare il
gioco carino di evidenziare la regione, anche solo scorrendo l'elenco
accanto.
Ho provato a mettere l'Italia al centro di OpenStreetMap.
Uhm... è una battaglia con l'usabilita'.

Come urgenze ho di sistemare alcune cazzatine all'intero della visione
a griglia.
A questo punto, a mio avviso, la fase di partenza (incentrata sui
dati), può essere considerata conclusa.
Temo però che il sito richieda un totale ribaltamento (per quanto
anch'io privilegi i cambiamenti graduali).
A me è molto piaciuto il lavoro che hai fatto su lugmap.it.

Ne parliamo poi.

Grazie e ciao,
Gelma