[LugMap] Note varie...

Andrea Gelmini andrea.gelmini@lugbs.linux.it
Ven 29 Lug 2011 01:33:45 CEST

Il 29 luglio 2011 01:13, Roberto Guido <bob4job@gmail.com> ha scritto:
> Sperando che qualcuno si prenda la briga di introdurre le informazioni
> relative a codesta frazione: personalmente non ho idea di come editare OSM
> :-\ ...

Oddio, ho provato a cerca altre frazioni all'interno del loro sito, e
in effetti non vengono tornate... Uhm... vabbé, attendiamo la loro
risposta.

> Direi di no, perche':
> 1) non tutti i nomi dei comuni sono composti da una sola parola separata
> dalle altre con uno spazio (cfr. "Reggio Calabria"), dunque a priori e'
> necessaria una euristica piu' complessa della semplice tokenizzazione della
> stringa

Hai ragione. E' anche vero che possiamo decidere di formalizzare le info in
qualche modo. Tipo, il classico "+" a indicare lo spazio significativo.
Ci preoccupiamo poi in fase di visualizzazione di farlo sparire.

> su "Qualcosa", ma e' giusto che il dato raw contenga il riferimento reale
> (magari evitando obrobri formali tipo "Qualcosa, Provincia di")

Hai ragione. Anche se resta vero che è l'informazione finale che
arriva all'utente che ha, a mio avviso, la priorita'.
Senza volerne fare una questione di Stato, ma preferisco "complicarmi"
la vita sul dietro, piuttosto che passare un'informazione sbagliata
(tipo appunta la Toscana che sembra vuota).

> 3) non introdurrei questo genere di forzature nella definizione dei files,

Capisco, ma vedi sopra. Detto questo, siamo super bravissimi, e abbiamo un
prestigioso volume dove poter mettere tutte le formalita' del caso. (Non siamo
bellissimi?)

> perche' viene il giorno in cui ce ne dimentichiamo e/o non bastano per
> coprire casi particolari (non mi vengono in mente esempi specifici, ma le
> vie della sfiga sono infinite...) e ci ritroviamo al punto daccapo

Perdonami, ma questa è per forza la via dell'informatico...

> Per quanto veramente squallida la procedura attuale e' abbastanza flessibile
> da potersi gestire tutti i casi, faro' magari un controllo con varie
> permutazioni potenzialmente fallaci (esiste il comune di "Provi" da qualche
> parte?) ma piu' di tanto non toccherei.

Come preferisci. Del resto ora è tardi, ho gia' il cervello mezzo
addormentato, e non ho ancora buttato un occhio al codice di
lugmap.it. Quindi continuerei a parlare a vanvera.

Sto prendendo contatti con dei grafici. Vediamo se non ci mandano a
quel paese (oggi uno lo ha gia' fatto, ma del resto non potevo mica
rovinare la media...).

A presto,
Gelma