[LugMap] ILS, Lugmap e licenza dei dati

luca menini menini.luca@gmail.com
Gio 11 Ago 2011 16:07:02 CEST

Il 09 agosto 2011 23:46, Andrea Gelmini
<andrea.gelmini@lugbs.linux.it> ha scritto:
>   Roberto sostiene che siano licenziabili per lo stesso principio che
> contraddistingue Google Maps vs Open Street Map.
>   Io sostengo, senza alcuna ragion veduta, giusto per rompere le
> scatole, che non essendo un elenco opera di ingegno
>   non possa essere considerata ai fini di una licenza (un po' come
> l'elenco telefonico).

Mi sa che siete troppo intelligenti per me ;-)
Io invece ho solo le scarpe grosse e ritengo che i dati possano essere
rilasciati in CC0 o al massimo in CC-BY.
Metto pero' in copia il "Napo" che e' il massimo esperto che io
conosca sui dati :-)
Anche lui montanaro pero' ;-)

>   La nostra premura nasce dal fatto che, trattandosi comunque di un
> progetto sotto l'egida di ILS, sia bene che abbia
>   un repository pubblico, della documentazione e le licenze a posto.

Per me "pubblico dominio".
Se proprio vogliamo fare i "fini", aggiungiamo in coda al form di
raccolta dati dai singoli LUG l'autorizzazione a diffondere i dati
raccolti senza vincolo alcuno.

Voi "intelligentoni", fatemi sapere come va a finire ;-)

Ricordatevi invece di venire a Grosseto:
http://www.grolug.org/conassl-2011-3a-edizione-9-10-11-settembre

Ciao.
luca

--